Nuove date per lo sportello di orientamento gratuito “Professionisti per la Comunità”, progetto della Fondazione di Comunità di Carmagnola con il patrocinio del Comune, che è ripartito nella sede di via Einaudi.
È ripartito lo sportello di orientamento gratuito “Professionisti per la Comunità”, ospitato nella nuova sede della Fondazione di Comunità di via Einaudi 15/17 a Carmagnola.
Patrocinato dal Comune, il progetto ha l’obiettivo di informare le persone, soprattutto quelle più fragili o sole, rispetto ai propri diritti e aiutarle a soddisfare i loro bisogni grazie all’aiuto di numerosi professionisti.
«Da aprile 2023 più di 70 famiglie hanno già beneficiato del servizio -sottolinea Vilma Boscaro, presidente della Fondazione- Ci teniamo a ringraziare i volontari e tutti i professionisti che prestano e hanno prestato la loro consulenza gratuita nel pieno rispetto della privacy».
Inaugurata la nuova sede della Fondazione di Comunità di Carmagnola
Lo sportello è attivo una volta alla settimana, a giorni alterni il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 e vede la partecipazione di avvocati, psicologi, esperti di orientamento allo studio e al lavoro, logopedisti, informatici e commercialisti.
«Tutti questi professionisti, che donano due ore del loro tempo alla Comunità, risponderanno a tutte le domande dei cittadini attraverso colloqui individuali gratuiti -spiegano i promotori- I volontari della Fondazione inoltre, grazie a un lavoro di mappatura delle associazioni del territorio, potranno indicare ai cittadini tutte le possibilità date dalle realtà presenti a Carmagnola».
Questi gli incontri da ottobre a dicembre:
- Sabato 5 ottobre, 10-12: infermiere
- Mercoledì 9 ottobre, 18-20: consulente lavoro
- Sabato 19 ottobre, 10-12: commercialista
- Mercoledì 23 ottobre, 18-20: avvocato
- Mercoledì 6 novembre, 18-20: avvocato
- Sabato 16 novembre, 10-12: informatico
- Mercoledì 20 novembre, 18-20: avvocato
- Sabato 30 novembre, 10-12: commercialista
- Mercoledì 4 dicembre, 18-20: psicologa infantile
- Sabato 14 dicembre, 10-20: avvocato
- Mercoledì 18 dicembre, 18-20: avvocato
Fondazione di Comunità di Carmagnola: nuovi progetti in arrivo
Oltre ai professionisti inseriti in calendario vi sono alcuni specialisti disponibili su appuntamento per esigenze specifiche (Assistente sociale, Counselor familiare, Esperto comunicazione, Psicologa, Psicoterapeuta, Orientamento scuola-lavoro, Esperta utenze, Esperto finanziario, Geometra, Informatico, Educatore esperto in disabilità).
Per ricevere un aiuto generico di base, non è necessario prenotare, ma semplicemente recarsi negli orari prestabiliti presso lo sportello. Se si desidera una consulenza professionale invece è obbligatorio prenotare entro un’ora dall’inizio dello sportello, così da rispettare il tempo degli specialisti.
È possibile prenotare inviando un mail a fondazionecarmagnola@gmail.com, telefonando o mandando un WhatsApp al numero: 320 4495944.
Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?