Il nuovo rapporto “Comuni Ricicloni” di Legambiente Piemonte premia ancora una volta il Consorzio Chierese per i Servizi, con Carmagnola al terzo posto assoluto di tutto il Torinese. In Top Ten anche Santena, Cambiano e Ceresole d’Alba.
Il Consorzio Chierese per i Servizi, Ente sovracomunale che gestisce i rifiuti a Carmagnola e in diversi Comuni limitrofi (come Cambiano, Poirino, Pralormo, Santena), è ancora una volta al vertice della classifica “Comuni Ricicloni” del Piemonte.
Il nuovo rapporto di Legambiente, infatti, certifica che il CCS è uno dei due soli Consorzi a livello regionale a potersi fregiare del titolo “Rifiuti Free”, con una media di 80,1 kg per abitante di secco residuo e una produzione totale pro capite inferiore ai 500 kg/anno, oltre a una percentuale di raccolta differenziata che sfiora l’84%.
Bene anche il COABSER -Consorzio che si occupa dell’area albese-braidese, inclusi i Comuni di Ceresole d’Alba e Sommariva del Bosco- con oltre l’80% di differenziata e buoni dati anche per quanto riguarda la produzione totale.
A livello di Comuni, il miglior risultato lo fa segnare Carmagnola, che si piazza al terzo posto assoluto dell’intera Città metropolitana di Torino grazie all’87,6% di raccolta differenziata e appena 87,8 kg di secco residuo per abitante all’anno.
Risultato eccellente anche per Santena, quinta nel Torinese, con l’85,2% di rifiuti avviati al riciclo e 69,7 kg/abitante/anno di indifferenziato. In “top ten” provinciale pure Cambiano, al nono posto, che registra l’84,6% di differenziata e 73,9 kg/abitante/anno.
Tra i “ricicloni” anche i Comuni di Villastellone, 18esimo con l’82,8%; Poirino, 19esimo con l’82,2%; Piobesi Torinese, 30esimo con l’80,7%; più indietro in graduatoria, ma sempre tra i virtuosi, pure Osasio, Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Vinovo, Virle, Pancalieri e La Loggia.
Simboli di riciclabilità: un valido aiuto per una corretta raccolta differenziata
Nel Cuneese, Ceresole d’Alba è all’ottavo posto provinciale, con l’85,75% di raccolta differenziata e una produzione di secco residuo di 84,5 kg per abitante all’anno. Sommariva Bosco è in 76esima posizione, con il 71,9% di differenziata, facendo segnare uno dei miglioramenti più significativi del Piemonte rispetto allo scorso anno.
92esimo posto provinciale per Racconigi (69,8%), poco dietro anche Caramagna Piemonte (68,7%), anch’essi che possono fregiarsi del titolo di “Comuni Ricicloni 2024”.
Campagna informativa del Consorzio Chierese sulla plastica biodegradabile
Infine, Legambiente Piemonte ha anche assegnato una menzione sempre al Consorzio Chierese Servizi per il progetto Eco3R, laboratorio del riuso affiliato alla rete dei “Repair Cafè”.
«Un luogo di aggregazione e scambio di competenze in cui si dà nuova vita ad oggetti non più funzionanti, secondo la filosofia del recupero e della trasformazione dei rifiuti in nuove opportunità», si legge nella motivazione del premio.
Consorzio Chierese: un’App e un laboratorio per il riutilizzo e la riduzione dei rifiuti