Un ricettario e una valigetta per il Peperone di Carmagnola

1120

Presentati alla Sagra 2018 due nuovi strumenti promozionali ideati dal Consorzio del Peperone: una valigetta per trasportare fino a 4 kg di peperoni e un ricettario “pronto all’uso”, con 30 ricette curate da food blogger italiane.

La valigetta per peperoniRiscuote successo in Sagra il ricettario “Peperone in 5 minuti”, opuscolo promozionale con 30 ricette a cura di altrettante food blogger italiane.

Trenta ricette semplici e super veloci con il peperone di Carmagnola, adatte per ogni momento della giornata e per ogni tipologia di consumatore, dai grandi ai più piccoli -spiegano i promotori del ricettario– Un vademecum immancabile in cucina, con snack, antipasti, finger food, primi e secondi piatti, condimenti e salse che celebrano il peperone declinandolo in originali e sfiziosissime varianti, tutte accomunate dalla velocità di realizzazione: dall’“Aperì Peperò”  al “Peperoll”; dal “Peperburger”, agli spaghettoni con crema di peperoni e stracciatella; e ancora, dal ragù veg al peperone alla crema di peperoni con crema di basilico, feta e noci. Proposte per tutti i palati, anche per vegetariani, raccolte in ricette di semplice lettura, che riportano la lista degli ingredienti, le modalità di preparazione le foto dei piatti da cui trarre ispirazione per le proprie presentazioni“.

Il ricettario è stato curato dalla giornalista Renata Cantamessa e promosso dal Consorzio del Peperone di Carmagnola con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Sant’Albano Stura e con il contributo del Gruppo Carrefour Market Nord Ovest.

Nell’ambito della Fiera, inoltre, è stato presentato il nuovo packaging a valigetta (nella foto), pensato dal Consorzio del Peperone e brevettato dall’azienda Retarder di Verzuolo con l’obiettivo di facilitare la vendita del peperone nelle manifestazioni puntando sull’asporto agevolato, più facile rispetto alla tradizionale cassetta.
La valigetta può contenere circa 4 kg di peperoni.

La valigetta e il ricettario -che al suo interno contiene anche le informazioni fondamentali per conoscere gli ecotipi autoctoni di Peperoni di Carmagnola, favorendone così un consumo consapevole- saranno inoltre presentati in occasione della partecipazione del Consorzio del Peperone di Carmagnola al Salone del Gusto di Torino.