Ha riaperto al pubblico la sinagoga di Carmagnola, in via Bertini. Domenica 10 aprile in programma una visita con approfondimenti sulla Pasqua ebraica.
Dopo due anni di chiusura a causa della pandemia, ha riaperto al pubblico la sinagoga di Carmagnola, in via Bertini nell’ex ghetto cittadino, con visite guidate e approfondimenti su riti e festività ebraiche.
Questo il calendario delle aperture in programma nel corso del 2022, con orario 15-18: domenica 10 aprile; 1, 8, 22 e 29 maggio; domenica 12 giugno; domenica 28 agosto; domenica 4, 11, 18 settembre; domenica 2 ottobre.
Domenica 10 aprile, in particolare, le visite riguarderanno in particolare la Pasqua ebraica, che quest’anno ricorrerà dal 16 al 23 aprile. Attraverso la visione di libri, oggetti e alimenti (pane azzimo e vino), il visitatore potrà comprendere questa festività così importante e ricca di significati universali.
Ripartono le attività della Rete dei musei di Carmagnola dopo la pandemia
Il costo del biglietto, comprensivo della visita guidata, è di 5 euro; ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Non è necessario prenotare; per informazioni: email info@artefacta.it, telefono 347-4891662.
«Per chi è interessato alla storia sarà inoltre possibile acquistare il risultato di una ricerca, promossa dalla Città di Carmagnola e dall’Archivio ebraico Terracini, sulla Comunità ebraica carmagnolese -spiegano da Artefacta Beni Culturali- Il libro, pubblicato recentemente dall’editore torinese Zamorani, è a firma del professor Bruno Taricco, già autore di un interessante studio sugli ebrei di Cherasco, e s’intitola “Il ghetto delle Cherche. Appunti per una storia della Comunità ebraica di Carmagnola”».
L’edificio di culto ebraico è di origine settecentesca ed è rimasto intatto nei secoli, con stucchi e intagli lignei barocchi che non fanno rimpiangere l’assenza di immagini religiose; un’esposizione di oggetti, video e pannelli di approfondimento sulla storia degli ebrei carmagnolesi completa il percorso di visita.