In restauro il “Theatrum Sabaudiae” della biblioteca di Carmagnola

1104

Partirà a breve il restauro dell’opera “Theatrum Sabaudiae” custodita nella biblioteca civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola, grazie anche al contributo della Fondazione CRT.

restauro Theatrum Sabaudiae Carmagnola
Un Theatrum Sabaudiae raffigurante il nucleo storico carmagnolese nel Seicento [immagine di repertorio]
Sarà avviato a breve il restauro dell’opera “Theatrum Sabaudiae”, custodita nella biblioteca civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola, realizzato dalla Bottega Fagnola di Torino, laboratorio artigiano specializzato nel restauro conservativo di libri e materiale archivistico-librario, opere d’arte su carta e documenti d’epoca su carta e pergamena.

L’opera -il cui titolo completo è “Theatrum Statuum Regiae Celsitudinis Sabaudiae Ducis Pedemontii Principis, Cypri Regis”- è una stampa antica che rappresenta una veduta seicentesca della città.

Il costo complessivo dell’intervento è di circa ottomila euro, di cui duemila giunti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino tramite il bando “Restauri – Cantieri diffusi 2022”. Il restauro è stato autorizzato dal Ministero della Cultura.

Nuovi libri per 12 mila euro alla biblioteca civica di Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha stanziato un contributo di 12 mila euro per l'acquisto di nuovi libri che saranno disponibili nella biblioteca civica cittadina e in quelle dei Comuni aderenti alla rete territoriale SBAM. Il Comune di Carmagnola investe 12… Leggi tutto Nuovi libri per 12 mila euro alla biblioteca civica di Carmagnola