Al Castello di Racconigi è iniziato un intervento di restauro su sei vasi orientali esposti nel Salone d’Ercole.
Continuano i lavori di restauro ai manufatti presenti all’interno del Castello di Racconigi: sono iniziati gli interventi su sei vasi orientali esposti nel Salone d’Ercole.
“Si tratta di opere di manifattura cinese in smalto lavorato, datate 1801-1850 –fanno sapere dalla Direzione Regionale Musei– Ciascun vaso presenta numerose decorazioni, su cui si alternano uccelli, insetti, farfalle, draghi, fiori delle quattro stagioni e rami di bambù. Nella parte superiore è presente un cestello in bronzo dorato, frastagliato e traforato, mentre i cache-pots smaltati sono sorretti da un piedistallo ornato da quattro animali fantastici, realizzati in bronzo a sbalzo“.
Castello di Racconigi: conclusi gli interventi alle statue del Salone d’Ercole
La serie arrivò dalla Villa Reale di Monza nel dicembre del 1904 e, oltre ai vasi su fondo azzurro attualmente in restauro, ne comprende altri su fondo rosso presenti nell’Appartamento Cinese del Castello.
I lavori sono portati avanti dalla restauratrice Alessandra Raffo, sotto la supervisione della responsabile del laboratorio di restauro della Direzione Regionale Musei Roberta Bianchi.