Sono aperti i bandi della Regione Piemonte a sostegno di giovani agricoltori, agroindustria e miglioramento delle aziende agricole.
Per i giovani agricoltori di un’età compresa tra 18 anni compiuti e 41 anni non compiuti, già titolari di una azienda agricola, fino al 14 marzo 2024 è possibile presentare una domanda di contributo sul bando “pacchetto giovani” del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 del Piemonte, CSR, che ha una copertura finanziaria complessiva di 45 milioni di euro. Il bando integra l’intervento per investimenti per migliorare la competitività sui mercati delle aziende agricole e accrescere la redditività degli stessi e l’intervento per l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori piemontesi.
“Il bando, atteso dal comparto, ha l’obiettivo di incentivare il ricambio generazionale in agricoltura e offre aiuti concreti ai giovani piemontesi per avviare l’attività e per investire nell’innovazione aziendale. Un’opportunità da cogliere -dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa– Anche la filiera agroindustriale piemontese può contare su finanziamenti significativi per interventi che migliorano la produttività delle imprese e rendono più competitivi i nostri prodotti agroalimentari sui mercati”.
2 milioni di euro dalla Regione per contrastare la morosità incolpevole
Insieme a tale iniziativa, apre inoltre il bando del CSR a sostegno dell’agroindustria per investimenti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. La dotazione finanziaria complessiva è di 30 milioni di euro e le imprese singole o associate possono presentare domanda di contributo entro il 29 febbraio 2024, termine di scadenza del bando. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, pari al 40% della spesa ammissibile.
Infine, con una copertura finanziaria di 20 milioni di euro complessivi è stato anche aperto il bando del CSR a sostegno degli agricoltori piemontesi per investimenti finalizzati a migliorare la competitività delle aziende. L’aliquota di sostegno è pari al 40% con un ulteriore 10% per i giovani e per coloro che sono in zone montane. Il bando scade il 14 Marzo 2024.
Sottolinea l’assessore Protopapa: “Aiuti importanti che permettono agli imprenditori agricoli di investire nello sviluppo aziendale e quindi di migliorare il posizionamento delle aziende sui mercati e di accrescere la redditività delle stesse”.
Deposito nucleare: Carmagnola ufficialmente esclusa dall’elenco delle aree idonee