Superare le paure, andando oltre i muri e le barriere, grazie al teatro: giovedì 13 febbraio arriva a Santena la rassegna teatrale “Teatro Migrante”.
Arriva a Santena la rassegna teatrale “Teatro Migrante”, proposta da “Via Scalabrini 3”, l’Animazione Giovanile Interculturale dei Missionari Scalabriniani in Europa.
Appuntamento giovedì 13 febbraio 2020 con lo spettacolo “Bricks – Oltre i muri del web”, alle 21 nei locali del teatro Elios di via Vittorio Veneto 31.
«I ragazzi della Compagnia teatrale racconteranno cosa avviene in rete: gli hater, le fake news, interrogandosi su quanto sia necessario incontrarsi e conoscersi di persona –spiega Lidia Pollone, assessore alla Politiche sociali di Santena- Il web ci ha aiutato ad ampliare gli orizzonti, ma per molti versi ha innalzato nuovi confini ed è lì che bisogna andare a lavorare. Non resta che invitare i giovani e meno giovani a partecipare a questi spettacoli per riflettere e approfondire il tema»
La rassegna offre l’occasione per parlare di migrazioni, con il linguaggio teatrale, in maniera diversa da quanto viene presentato dai mass media, tra voci comuni e paure diffuse, per raccontare la reale situazione vissuta dai migranti di oggi nel mondo e in Italia.
L’idea nasce da un gruppo di giovani del chierese che negli anni ha partecipato al “Campo Io Ci Sto fra i migranti” nella provincia di Foggia e dall’esperienza dello scorso anno della rassegna cinematografica “CineMigrante” sul medesimo territorio.
«Teatro Migrante è una rassegna itinerante tra quattro Comuni del territorio: un progetto molto interessante al quale abbiamo dato sostegno proprio per la metodologia con cui questo gruppo approccia all’argomento, ovvero con il teatro, ma nello specifico con la cultura -conclude l’assessore- Conoscere è il primo passo per comprendere e l’arte, in questi casi, ha una funzione educativa e divulgativa molto importante».
Gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito.