Carmagnola ha accolto il prestigioso Rally storico di Montecarlo, uno degli eventi automobilistici più attesi dagli appassionati di motori e di vetture d’epoca: il video-racconto dell’evento.
Giovedì 30 gennaio, dalle 19 alle 21:30, hanno transitato a Carmagnola, fermandosi sotto la storica tettoia Napoleonica di piazza Martiri per un controllo di passaggio, 60 delle 300 vetture partecipanti al Rally storico di Montecarlo 2025.
Inoltre, sotto la Tettoia sono state esposte auto storiche di prestigio, a contorno del passaggio delle vetture partecipanti.
In città i veicoli hanno percorso via Chieri, via Torino, via Fratelli Vercelli e un tratto di piazza Martiri, dove è avvenuto il controllo a timbro, per poi ripartire attraverso via Fratelli Vercelli, via San Francesco di Sales e via del Porto, con direzione Pinerolo, Sestriere, Briançon e infine Valence, in Francia.
Qui il video-servizio del passaggio a Carmagnola del Rally storico di Montecarlo, visibile anche direttamente sul canale YouTube ufficiale de “Il Carmagnolese”
L’evento rientrava nella 27esima edizione del Rallye Monte-Carlo Historique, che è partito il 29 gennaio e terminerà il 5 febbraio 2025, con partenza da diverse città europee, tra cui Torino.
Come nelle edizioni passate, la versione storica del Rally è riservata alle vetture che hanno partecipato ai Rally di Montecarlo tra il 1911 e il 1983, offrendo agli spettatori la possibilità di ammirare autentici gioielli della storia dell’Automobilismo.
La parte italiana del Rally viene organizzata dall’Asd Sport Rally Team di Carmagnola e dall’ACI Torino. Il passaggio a Carmagnola è stato organizzato con il patrocinio e il supporto organizzativo del Comune.
Cristina De Stefano