Racconigi: tensioni durante il Consiglio comunale su Villa Biancotti

1208

Si è svolto lunedì 1° marzo il Consiglio comunale straordinario di Racconigi per discutere delle prospettive della residenza per anziani Villa Biancotti Levis.

consiglio Villa Biancotti
Il Consiglio si è svolto in presenza alla Ex Soms di via Costa a Racconigi

Lunedì 1° marzo ha avuto luogo alla Ex Soms di via Costa a Racconigi il Consiglio comunale straordinario chiesto dalle minoranze per discutere di Villa Biancotti Levis.

Una serata piuttosto tesa, anche perché l’asta da 2,7milioni di euro per l’acquisizione della struttura è andata deserta.

Il tema di Villa Biancotti esige l’impegno ad aprire un tavolo di crisi per le lavoratrici e per un monitoraggio puntuale sulle attuali condizioni degli ospiti”: questa la richiesta dei consiglieri di opposizione Gorgo, Inverso, Maero, Bergia e Brunetti, che non è stata presa in considerazione dall’Amministrazione.

Racconigi: l'Opposizione chiede un Consiglio comunale straordinario per Villa Biancotti

Alcuni consiglieri di minoranza del Comune di Racconigi hanno chiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario per fare il punto sulla situazione della casa di riposo Villa Biancotti Levis. Mentre è ancora in corso l'asta pubblica per la vendita… Leggi tutto Racconigi: l'Opposizione chiede un Consiglio comunale straordinario per Villa Biancotti

Negli ultimi tre anni abbiamo assistito a plurimi tentativi di soluzione della situazione di Villa Biancotti: prima sono stati spesi circa 50 mila euro per una gara di concessione e servizi andata deserta, poi abbiamo saputo di un tentativo di accordo con l’Asl per l’accorpamento delle tre strutture presenti sul territorio e da ultimo, la resa finale, con l’asta del diritto di superficie e proprietà su Villa Biancotti -hanno sottolineato i consiglieri di opposizioneTutte le scelte sono state volontà esclusiva di questa Amministrazione che non ha mai ascoltato ed interloquito con le minoranze”. 

Tema centrale del dibattito è stato anche il futuro degli ospiti e dei lavoratori della struttura: “Deve essere ridata dignità al personale della residenza; un’Amministrazione non può abbandonare chi si è impegnato, con abnegazione, ben oltre il dovuto –è stata la conclusione dei rappresentanti delle minoranze- Inoltre è necessario occuparsi della sorte degli ospiti, costretti a un’evacuazione repentina con fortissimi risvolti umani ed emozionali, perché Villa Biancotti era considerata la loro casa”. 

Non è tardata ad arrivare la replica del sindaco, Valerio Oderda: “Noi abbiamo sempre fatto di tutto per tutelare la struttura, con un impegno che è stato riconosciuto anche dai sindacati –spiega il sindaco- Per tutelare i lavoratori abbiamo inserito una clausola sociale nel contratto di asta per mantenere i posti di lavoro, ma la struttura può accogliere soltanto ospiti autosufficienti che, ad oggi, sono pochi”. 

Racconigi: lunedì il Consiglio comunale straordinario su Villa Biancotti Levis

É stato convocato per lunedì 1° marzo il Consiglio comunale straordinario di Racconigi, richiesto dalle minoranze, per discutere delle prospettive della casa di riposo Villa Biancotti Levis. Si terrà domani, lunedì 1° marzo, alle ore 19:30 il Consiglio comunale straordinario di… Leggi tutto Racconigi: lunedì il Consiglio comunale straordinario su Villa Biancotti Levis

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti