Il gruppo d’opposizione Lista Civica Tosello contesta l’imminente attivazione dei parcheggi a pagamento nel centro di Racconigi: “una scelta totalmente sbagliata in questo momento di emergenza sanitaria”.
![parcheggi racconigi](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/01/Parcheggi.jpg)
“Non c’era momento peggiore per avviare un progetto del genere, con le attività commerciali e di somministrazione messe in ginocchio dalle restrizioni dovute alla pandemia”: così commenta il gruppo d’opposizione Lista Civica Tosello sull’imminente attivazione dei parcheggi a pagamento nel centro di Racconigi.
Gli stalli in zona blu saranno circa 260 e il costo sarà di 0,70 centesimi l’ora.
“Abbiamo fatto una proposta alternativa, a minor impatto, che offriva l’opportunità al Comune di testare su piccole aree le zone blu e poi decidere se implementare o meno il progetto, ma non è stata minimamente presa in considerazione -spiegano i consiglieri d’opposizione- Neanche i più di 2500 cittadini che hanno firmato una petizione per evitare i parcheggi a pagamento sono stati ascoltati”.
I nuovi parcheggi a pagamento saranno attivi dal 1 febbraio 2021. L’avvio del progetto sarà preceduto da un’azione di volantinaggio da parte degli ausiliari del traffico.
“Il nostro timore è che questa proposta spinga i racconigesi ad andare a fare acquisti in centri più grandi come Carmagnola o Savigliano –spiega il consigliere di minoranza Enrico Inverso– Per evitare la sosta selvaggia e garantire la rotazione dei veicoli, una delle motivazioni principali sostenute dalla maggioranza in difesa del progetto, è sufficiente educare i cittadini al rispetto della zona disco con adeguati controlli”.