A Racconigi, oltre alle vetture elettriche, anche le automobili di tipo “plug-in hybrid” sono esentate dal pagamento del parcheggio.
Il Comune di Racconigi fornisce ai cittadini alcune informazioni e delucidazioni in merito ai parcheggi a pagamento: oltre alle auto elettriche, soltanto le ibride di tipo “plug-in” sono esentate dal pagamento della zona blu.
Per tutto il 2021, infatti, i possessori di automobili di tipo “plug-in hybrid” potranno parcheggiare gratuitamente negli otto stalli di sosta individuati al centro della città: uno in Piazza Santa Maria, uno in via Regina Margherita, due in Piazza Caduti per la Libertà e quattro in Piazza Gallo.
“Dal momento che, in questi giorni, sono arrivate numerose domande sull’argomento agli uffici comunali, vogliamo fare chiarezza –spiegano dall’Amministrazione– Considerato che sul mercato esistono tre casistiche di elettrificazione (“mild hybrid”, “full hybrid” e “plugin hybrid”) soltanto l’ultima è quella più assimilabile al cosiddetto veicolo elettrico e quindi esentata dal pagamento del parcheggio, in quanto a basso impatto ambientale“.
Racconigi: dal 18 disponibili gli abbonamenti per i parcheggi a pagamento