Il Carmagnolese.it

Racconigi: la storia dei militari italiani nei lager nazisti

Con la presentazione del libro “Matite sbriciolate” di Antonella Bartolo Colaleo, il Centro culturale “Le Clarisse” e L’Anpi di Racconigi organizzano una serata per parlare dei militari italiani deportati nei lager nazisti.

Martedì 21 gennaio 2020, alle ore 21, il Centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi organizza una serata nei locali della biblioteca civica (piazza Burzio 12) dedicata al tema dei militari italiani deportati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

La serata, condotta dal maestro Pierfranco Occelli (presidente della sezione racconigese dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), prevede la presentazione del libro “Matite sbriciolate – I militari italiani nel lager nazisti: un testimone, un album, una storia comune”, di Antonella Bartolo Colaleo.


Furono 650 mila i soldati italiani che dopo l’8 settembre 1943 dissero di no al Mussolini di Salò e a Hitler per restare fedeli alla loro Patria: per questo furono internati nei campi di prigionia tedeschi e lì furono da quasi tutti dimenticati. Quelli che sopravvissero, quando nell’aprile 1945 cadde il nazismo e finì la guerra, tornarono in Italia e i più si rinchiusero in se stessi, cercando di dimenticare“, spiega l’autrice.

Il libro, pubblicato da Rubbettino Editore, vede la prefazione di Enrica Tedeschi.
Alla serata sarà presente l’autrice. Ingresso libero.