La Lista Civica Patrizia Gorgo Sindaco per Racconigi ha presentato in Comune una mozione per sensibilizzare la popolazione sulla condizione delle donne in Iran.
A Racconigi la Lista Civica Patrizia Gorgo ha presentato una mozione in Comune: ispirandosi all’iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), i consiglieri di minoranza chiedono al sindaco Valerio Oderda di attivarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica per quanto riguarda i diritti negati delle donne In Iran.
In particolare si aspettano di vedere promosse “iniziative di informazione sui diritti negati nei confronti delle donne, delle ragazze e delle bambine in Iran, coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio, a partire dai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado –e di intraprendere- iniziative di sensibilizzazione anche mediante l’esposizione di idonei materiali visivi (manifesti, poster, cartelloni, locandine) all’esterno delle sedi consiliari”.
Torna a Racconigi il progetto “passapORTO.bio” di Solare Collettivo onlus
Infine, viene chiesto di “favorire l’impegno della competente Commissione consiliare consultiva ad aprire un tavolo ad hoc con i rappresentanti della politica e della società civile al fine di attivare nel territorio iniziative condivise sul rispetto dei diritti delle donne”.
Spiega Patrizia Gorgo: “Numerosi Comuni italiani nel corso degli ultimi mesi hanno già adottato mozioni e ordini del giorno di Consiglio comunale aventi ad oggetto le drammatiche condizioni della popolazione iraniana, in particolare delle donne, per esprimere una ferma condanna nei confronti di tali repressioni violente e sostegno e rispetto dei diritti umani, a partire dall’uguaglianza tra uomini e donne e dalla libertà di espressione. Oggi come ieri il ruolo delle comunità locali nel promuovere valori universali è di fondamentale importanza e va ben oltre i confini del singolo Comune”.
Il sindaco di Racconigi incontra gli studenti della scuola primaria Aldo Moro