Racconigi, in costruzione un’oasi per api e insetti impollinatori

72

A Racconigi nel mese di aprile verrà realizzata un’oasi per api e insetti impollinatori vicino al Sentiero del Maira. 

Il terreno su cui sorgerà l’oasi

Il Comune di Racconigi ha ottenuto un contributo di 10 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC) per la realizzazione di un’oasi perenne di 150 mq per api e altri insetti impollinatori, che contribuiscono all’impollinazione del 70% delle specie vegetali del pianeta, garantendo il 35% della produzione globale di cibo.

Le api domestiche e selvatiche sono essenziali per l’equilibrio del nostro ecosistema, ma purtroppo sono sempre più a rischio a causa delle attività umane e del cambiamento climatico -commenta il consigliere con delega all’Ambiente, Enrico Marianoproprio per questo motivo, come Amministrazione, abbiamo deciso di aderire a questo progetto, che mira a proteggere questi insetti e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del loro ruolo vitale”. 

A Racconigi “Fluire – Festival diffuso d'acqua, di fiume, di linfa e d'ambrosia”

A Racconigi dal 16 marzo al 6 aprile sono in programma molti eventi a tema ambiente in occasione di “Fluire, Festival diffuso d'acqua, di fiume, di linfa e d'ambrosia”. Dal 16 marzo al 13 aprile Racconigi ospiterà “Fluire – Festival… Leggi tutto A Racconigi “Fluire – Festival diffuso d'acqua, di fiume, di linfa e d'ambrosia”

L’oasi sarà realizzata nell’area ex tiro al piattello di proprietà comunale, vicino al Sentiero del Maira. Si tratta di una posizione strategica, immersa nella natura delle campagne e del Fiume Maira, fondamentale per il sostentamento delle api e molto frequentata da turisti e locali che conferiranno all’iniziativa una notevole visibilità.

L’oasi verrà gestita in partenariato dal Comune di Racconigi, l’Associazione Centro Cicogne e Anatidi e l’apicoltrice racconigese Giulia Minero. Sono inoltre in programma opportunità educative per bambini, giovani e persone con disabilità e fragilità, coinvolgendo le scuole del territorio, l’Asilo Infantile Ribotta e la Società Cooperativa Proposta 80 e attività di sensibilizzazione sull’impatto che le azioni umane possono generare sull’ambiente. 

Il progetto prenderà avvio già ad aprile 2025, con il Festival dell’Ambiente RaccoEcologia, che avrà come tema centrale “Api, acqua, fiume e linfa“. Durante il festival, si inizierà a far conoscere l’area dell’oasi, con attività di sensibilizzazione sul territorio, tra cui visite guidate al gelseto comunale e al Sentiero sul Maira, e attività educative rivolte a scuole e associazioni locali. In particolare, sarà organizzata l’attività “Apicoltori per un giorno” per far conoscere ai bambini e ai ragazzi le dinamiche biologiche dell’oasi, che in quel periodo sarà in fase di realizzazione, e il processo di produzione del miele.

Gli studenti di Racconigi in visita didattica al Castello Reale

Gli studenti degli istituti Muzzone e Arimondi-Eula sono stati protagonisti di un'attività didattica al Castello di Racconigi, nell'ambito dell’esposizione tematica "Storie dal mondo in Castello". Nei giorni scorsi gli studenti dell'Istituto Muzzone e dell’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi hanno partecipato a… Leggi tutto Gli studenti di Racconigi in visita didattica al Castello Reale

In occasione del 20 maggio, Giornata mondiale delle api, l’apicoltrice Minero Giulia propone a Racconigi laboratori di apicoltura ed eventi di promozione dei benefici del miele e dei suoi valori nutrizionali, oltre l’importanza delle api per l’ecosistema.

Sono previste infine visite guidate sul Sentiero sul Maira, condotte dall’etologa e guida ambientale dottoressa Selena Esposito che spiegherà l’importanza delle api e presenterà la nuova oasi al pubblico: verranno illustrate le specie di piante scelte e il motivo per cui è importante piantare piante mellifere e pollinifere, specie autoctone, e ripristinare le aree boschive ormai deserte, al fine di favorire la biodiversità e salvaguardare l’ambiente.

Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento a Fabrizio Rogato dell’Ufficio Ambiente del Comune di Racconigi, per l’impegno e la dedizione con cui ha seguito questo progetto -conclude il consigliere MarianoUn grazie di cuore anche alla Fondazione CRC, che ha reso possibile questa iniziativa attraverso il suo generoso contributo, e a tutti coloro che saranno coinvolti nella realizzazione dell’oasi, in particolare il Centro Cicogne e Anatidi e l’apicoltrice Giulia Minero”.

Racconigi, grande successo per il concerto "Jazz Story" della banda di Villafranca

Grande entusiasmo a Racconigi per “Jazz Story in Concert”, spettacolo di musica, danza e recitazione che ha visto sul palco la banda Santa Cecilia di Villafranca, ballerini, majorettes e parte dell’orchestra Saxmania di Carmagnola.   È stato un successo il debutto… Leggi tutto Racconigi, grande successo per il concerto "Jazz Story" della banda di Villafranca

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti