Il Comune di Racconigi ha diffuso dati significativi sull’utilizzo del servizio di facilitazione digitale da parte dei cittadini del territorio: 253 le persone che si sono avvalse dello sportello.
Il servizio di facilitazione digitale, organizzato dal Consorzio Monviso Solidale e disponibile a Racconigi e in altri 28 Comuni del territorio, raggiunge un anno di attività. L’iniziativa, realizzata con i fondi PNRR e coordinato dalla Regione Piemonte, continua a registrare una crescente partecipazione, rispondendo a una pluralità di esigenze digitali della popolazione.
“Siamo estremamente soddisfatti della risposta dei cittadini a questo servizio, che sta dimostrando di essere un punto di riferimento importante per la comunità –commenta il vicesindaco di Racconigi, Alessandro Tribaudino– Racconigi si impegna a promuovere l’inclusione digitale, favorendo l’accesso ai servizi pubblici e la formazione tecnologica per tutti. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare l’offerta per rispondere sempre meglio alle necessità dei cittadini”.
I dati emersi sulle richieste dei 253 cittadini che hanno già usufruito del servizio sono i seguenti:
- SPID: 40% delle richieste, con 103 soggetti assistiti;
- CIE (Carta d’Identità Elettronica): 10% delle richieste;
- Servizi scolastici (mensa, scuolabus, voucher): 15% delle richieste;
- Disoccupazione o Patti ADI: 5% delle richieste;
- Informazioni generali su alfabetizzazione digitale e servizi pubblici (reset password, INPS, censimenti, Agenzia delle Entrate): 30% delle richieste.
Il successo del progetto conferma l’importanza di accompagnare la cittadinanza nella transizione digitale, riducendo le fragilità e garantendo un accesso equo ai servizi online.
Il servizio è garantito fino al 2026, ma si intende prolungarne la durata rendendolo economicamente sostenibile. Chiunque voglia usufruire di questa opportunità è invitato a richiedere informazioni allo sportello, il lunedì e il martedì mattina in orario 8:30-12:30 al piano terra del municipio.