Racconigi, facilitazione digitale: un servizio sempre più utilizzato dai cittadini

10

Il Comune di Racconigi ha diffuso dati significativi sull’utilizzo del servizio di facilitazione digitale da parte dei cittadini del territorio: 253 le persone che si sono avvalse dello sportello.

Approvato dai cittadini il servizio di facilitazione digitale

Il servizio di facilitazione digitale, organizzato dal Consorzio Monviso Solidale e disponibile a Racconigi e in altri 28 Comuni del territorio, raggiunge un anno di attività. L’iniziativa, realizzata con i fondi PNRR e coordinato dalla Regione Piemonte, continua a registrare una crescente partecipazione, rispondendo a una pluralità di esigenze digitali della popolazione.

“Siamo estremamente soddisfatti della risposta dei cittadini a questo servizio, che sta dimostrando di essere un punto di riferimento importante per la comunitàcommenta il vicesindaco di Racconigi, Alessandro TribaudinoRacconigi si impegna a promuovere l’inclusione digitale, favorendo l’accesso ai servizi pubblici e la formazione tecnologica per tutti. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare l’offerta per rispondere sempre meglio alle necessità dei cittadini”.

Racconigi, Tribaudino nominato vicepresidente del cda del Consorzio Monviso Solidale

Il vicesindaco di Racconigi Alessandro Tribaudino resterà in carica come vicepresidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Monviso Solidale fino al 30 giugno 2027.  Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Monviso Solidale Alessandro Tribaudino, vicesindaco di… Leggi tutto Racconigi, Tribaudino nominato vicepresidente del cda del Consorzio Monviso Solidale

I dati emersi sulle richieste dei 253 cittadini che hanno già usufruito del servizio sono i seguenti:

  • SPID: 40% delle richieste, con 103 soggetti assistiti;
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica): 10% delle richieste;
  • Servizi scolastici (mensa, scuolabus, voucher): 15% delle richieste;
  • Disoccupazione o Patti ADI: 5% delle richieste;
  • Informazioni generali su alfabetizzazione digitale e servizi pubblici (reset password, INPS, censimenti, Agenzia delle Entrate): 30% delle richieste.

Il successo del progetto conferma l’importanza di accompagnare la cittadinanza nella transizione digitale, riducendo le fragilità e garantendo un accesso equo ai servizi online.

Il servizio è garantito fino al 2026, ma si intende prolungarne la durata rendendolo economicamente sostenibile. Chiunque voglia usufruire di questa opportunità è invitato a richiedere informazioni allo sportello, il lunedì e il martedì mattina in orario 8:30-12:30 al piano terra del municipio.

Gli appuntamenti del 2025 con Il Trovarobe a Racconigi

Domenica 26 gennaio 2025 primo appuntamento dell'anno con le bancarelle del mercatino "Il Trovarobe" nel centro storico di Racconigi.  Uno scatto di una delle edizioni precedenti del mercatino racconigese, davanti al castello sabaudo (foto: Facebook, Ufficio… Leggi tutto Gli appuntamenti del 2025 con Il Trovarobe a Racconigi