Racconigi, Caramagna Piemonte e altri comuni della “Smart Land Area Saviglianese” verranno affiancati da Municipia Spa nella gestione e ricerca di bandi.
12 Comuni del territorio saviglianese hanno deciso di affidare la ricerca e la gestione di una parte dei bandi ad un’apposita società: si tratta della trentina “Municipia Spa”, che si occuperà delle politiche di sviluppo della “Smart Land Area Saviglianese”, ovvero i Comuni di Savigliano, Ruffia, Monasterolo, Marene, Villafalletto, Vottignasco, Racconigi, Villanova Solaro, Murello, Caramagna Piemonte, Cavallerleone e Cavallermaggiore.
La società per dieci anni provvederà ad intercettare bandi regionali, nazionali ed europei – seguendo tutte le fasi, fino alla rendicontazione finale – e a ricercare soci privati per realizzare progetti e linee di intervento.
Lettere a Babbo Natale ed esposizione di presepi a Caramagna Piemonte
Tutto ciò sarà a “costo zero” per i Comuni: la società tratterrà per sé una percentuale soltanto dopo che l’ente avrà ottenuto il finanziamento. Se l’aggiudicazione del bando non dovesse andare a buon fine, il Comune non spenderà nulla.
«Siamo molto felici che inizi questo “matrimonio” con Municipia –afferma il sindaco di Savigliano Antonello Portera– Mi sembra ci siano tutti i presupposti perchè possano nascere buoni frutti. Innanzitutto per la costituzione del raggruppamento di Comuni, la “Smart Land Area Saviglianese”. Oggi, sempre di più, i bandi coinvolgono più realtà, e attuare politiche di sviluppo in un’ottica integrata di territorio sovracomunale è senz’altro positivo».
Conclude Portera: E poi è rassicurante pensare che questi nostri Comuni siano in buone mani. Municipia è una realtà esperta e qualificata nel settore, che avrà tutto l’interesse nel ricercare per noi i bandi e seguirne le diverse fasi».
Racconigi e Ceresole tra i Comuni aderenti al progetto “Dimore Amiche”