Ottima prova del Racconigi Cycling Team al campionato Italiano Donne Junior in provincia di Treviso: la cuneese Irene Cagnazzo ha ottenuto la medaglia di bronzo.
Fantastica prestazione e una meravigliosa medaglia di bronzo per il Racconigi Cycling Team al “Campionato Italiano Donne Junior“, andato in scena sulle strade venete tra Fonte e Pieve del Grappa, in provincia di Treviso: al termine di un eccellente lavoro di squadra è stata la cuneese di Bra Irene Cagnazzo a salire meritatamente sul terzo gradino del podio, dopo la quinta piazza conquistata lo scorso anno sulle strade “amiche” di Cherasco.
Le atlete in gara si sono date battaglia per 92 chilometri, con partenza da Fonte, un primo tratto in linea di 5.970 metri ed un circuito finale di 17.250 chilometri, ricco di saliscendi, ripetuto per 5 volte.
Sulla prima asperità di giornata le atlete del presidente Silvio Traversa hanno fatto subito selezione, scremando il gruppo e lanciando in avanscoperta una scatenata Asia Rabbia, rimasta al comando per oltre una tornata. Successivamente è stata l’emiliana Alessia Sgrisleri ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo, ben protetta da un’ottima Arianna Giordani, già vincitrice in stagione del “Trofeo Bussolati Asfalti” di Bianconese di Fontevivo (PR). Nel finale di corsa è salita in cattedra una determinata Irene Cagnazzo, in eccellenti condizioni di forma dopo il secondo posto conquistato al “Trofeo Ciclisti Arcade” ad Arcade (TV).
La talentuosa atleta diretta in ammiraglia dal team manager Claudio Vassallo, già maglia azzurra al “Tour du Gévaudan Occitaine Femmes – U.C.I. Nations’ Cup Junior Women 2023”, si è avvantaggiata in compagnia della favorita numero uno della corsa, Federica Venturelli, e di Eleonora La Bella, giocandosi in uno sprint a tre il tanto ambito titolo tricolore. Buona prova anche per la junior al primo anno di categoria Giorgia Porro, che ha chiuso la propria prova al diciottesimo posto.
Irene Cagnazzo, oltre che una preziosa medaglia di bronzo, si è portata a casa anche le maglie di leader assoluta dei G.P.M. e dei Traguardi Volanti. “Non mi aspettavo di salire sul podio, anche se già ad inizio gara sentivo delle ottime sensazioni ed un buon colpo di pedale -ha sottolineato una raggiante Irene Cagnazzo poco dopo le premiazioni- ci tengo a ringraziare tutte le mie fantastiche compagne di squadra che hanno svolto un ottimo lavoro: controllando le avversarie e scremando in più occasioni il gruppo. Mi sono giocata il successo fino agli ultimi metri e sono davvero molto contenta di questo risultato e di aver vinto anche le classifiche finali dei G.P.M. e dei Traguardi Volanti. Dedico questa medaglia di bronzo alle mie compagna di squadra, a tutto il fantastico Racconigi Cycling Team, alla mia famiglia ed in generale a tutti quelli che mi supportano in ogni occasione.”