Continua a Capo Verde il progetto “Jovens Juntos”, che ha come scopo quello di rafforzare l’amicizia tra i giovani di Racconigi e
quelli di Sao Filipe.
![Racconigi Capo Verde](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/05/Racconigi-Capo-Verde.jpg)
Proseguono a Capo Verde le attività del progetto Jovens Juntos, che ha come scopo quello di rafforzare l’amicizia tra i giovani di Racconigi e quelli di Sao Filipe.
L’educatore Oscar Gallo e Roberta Buono dell’ENAIP Piemonte si sono recati a Sao Filipe, sull’Isola di Fogo, per seguire l’avanzamento del progetto, che prevede la ristrutturazione di un locale dove verrà realizzato il futuro Centro di Aggregazione Giovanile. Durante la visita i due hanno potuto conoscere i ragazzi di Fogo, visitando i loro luoghi di incontro.
“Attraverso le associazioni giovanili del territorio sono stati organizzati momenti di focus group con una trentina di ragazzi, con l’obiettivo di renderli protagonisti nella realizzazione e nella gestione del futuro centro giovani –fanno sapere dal Comune- I ragazzi si sono dimostrati molto propositivi e pieni di idee su come sia possibile migliorare la loro situazione di vita e su come coinvolgere altri gruppi di giovani per rendere la partecipazione sempre più attiva”.
Lo scopo della missione era anche quello di cercare un ragazzo e una ragazza disponibili a venire a Racconigi, nel prossimo mese di settembre, per conoscere la realtà locale e i servizi territoriali.