Mercoledì 2 febbraio si terrà a Racconigi, in occasione del Giorno del Ricordo, una lectio magistralis con lo storico e giornalista Gianni Oliva.
In occasione del Giorno del Ricordo si terrà alla Soms di Racconigi un appuntamento con lo storico e giornalista Gianni Oliva. L’incontro è in programma mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 18, ed è organizzato dal centro culturale Le Clarisse, insieme all’associazione Progetto Cantoregi e al Comune.
“Il 10 febbraio in Italia è il Giorno del Ricordo: nonostante il sopravvivere di polemiche strumentali e il periodico emergere di negazionismi, l’istituzione della giornata ha contribuito a sdoganare la vicenda di centinaia di migliaia di italiani della Venezia Giulia,
dell’Istria e della Dalmazia costretti a lasciare le loro terre e venire “profughi” in Italia –spiega Gianni Oliva- Le celebrazioni hanno senso se non si limitano alla ritualità: devono essere occasione per capire ciò che è accaduto, per contestualizzarlo nella storia complessiva del primo novecento e per spiegare le ragioni dei silenzi che tanto hanno pesato sulla vicenda”.
E continua: “A quasi 80 anni dai fatti, il dramma delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati non può essere né ignorato, né frainteso, ma deve essere ricompreso nella nostra memoria storica ed entrare a pieno titolo nella coscienza collettiva nazionale”.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito, fino a esaurimento posti, ma sarà necessario essere muniti di super green pass e indossare la mascherina Ffp2.