Sono stati consegnati alla ditta appaltatrice Edilgamma di Carmagnola i lavori per la ristrutturazione di “Casa Raseri” a Racconigi. La riqualificazione, finanziata con un totale di 300 mila euro, dovrà concludersi entro 120 giorni.
Nei giorni scorsi sono stati consegnati alla ditta appaltatrice Edilgamma di Carmagnola i lavori per la ristrutturazione di “Casa Raseri”, in via Vittorio Emanuele III a Racconigi, stabile adibito ad edilizia convenzionata con 6 alloggi gestiti dall’Atc (Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud).
Il complesso risale alla prima metà del 1800 ed era già stato oggetto di interventi di restauro negli anni ’80 e ’90. Ora si proseguirà con un importante intervento di riqualificazione energetica, finanziato con fondi PNRR per un totale di 300mila euro, ottenendo un risparmio del 35% del consumo medio ad alloggio e un incremento minimo di due classi energetiche dell’intero edificio.
Sono previsti lavori di ripasso del tetto con rimaneggiamento completo e sostituzione dei coppi deteriorati, riparazione di una porzione del tetto dell’edificio pertinenziale, sostituzione delle caldaie di ogni singolo alloggio, cappotto termoisolante, sostituzione di parte dei serramenti e riparazione delle persiane.
Entro 15 giorni la ditta Edilgamma allestirà il cantiere ed entro 120 giorni si dovranno concludere i lavori.
“Casa Raseri vuole essere solo un primo passo verso la riqualificazione di molti stabili di edilizia convenzionata che avrebbero bisogno di interventi -spiega il vice sindaco Alessandro Tribaudino– Lavoriamo ogni giorno intensamente per intercettare ogni possibile finanziamento che possa rivelarsi utile per soddisfare le richieste e le esigenze dei nostri concittadini con maggiori difficoltà economiche. Un passo alla volta proveremo a dare risposte a tutti quanti”.
Finanziati 300mila euro per il restauro di “Casa Raseri” a Racconigi