L’ala comunale di via Costa a Racconigi verrà restaurata con l’aiuto di un contributo regionale da 300 mila euro.
![racconigi ala comunale](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/02/ala-comunale-via-costa-racconigi.png)
Attraverso un bando, la Regione Piemonte ha finanziato con 4,7 milioni di euro 12 progetti di recupero e valorizzazione di beni culturali presenti sul territorio che vantano un riconoscimento Unesco; tra questi il restauro dell’ala comunale di via Costa a Racconigi.
“La cifra esatta ammonta a 323 mila euro –spiega il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda- I lavori, salvo impedimenti, dovrebbero essere abbastanza rapidi e non durare più di sei mesi”.
Il progetto prevede il restauro e il consolidamento della struttura dell’ala comunale.
Il bando regionale ha permesso lo stanziamento di fondi per diversi progetti di recupero nelle province di Asti, Alessandria, Cuneo e Torino, tra i quali la riqualificazione dell’abbazia e del borgo rurale di Staffarda.
“Investire sui tesori del territorio è il modo migliore per farsi trovare pronti in vista della ripartenza –spiega l’assessore regionale al turismo, Vittoria Poggio– Dobbiamo vincere la concorrenza di altri Paesi, puntando su fattori di richiamo a 360 gradi”.
Anche il presidente Alberto Cirio si è detto particolarmente felice dei risultati: “Questo bando ci permette di sostenere progetti qualificanti dal punto di vista culturale e che riguardano beni artistici ed architettonici di pregio”.
Gli enti assegnatari dei contributi hanno partecipato a un bando terminato alla fine del 2020 che aveva in dotazione 6,8 milioni. I rimanenti 2,1 saranno pertanto stanziati su altri progetti non inclusi in questa prima sessione.