Nelle feste sono previsti turni di raccolta straordinaria degli imballaggi in cartone nei Comuni serviti dal Consorzio rifiuti Covar14.
Pacchi e pacchetti sotto l’albero sono una gioia, ma non devono diventare un problema, né per le nostre case, né per l’ambiente. Anche quest’anno il Consorzio rifiuti Covar14 di Carignano predispone il servizio di raccolta straordinaria del cartone nelle feste.
“La richiesta ai cittadini dei 19 Comuni è quella di differenziare con cura scatole e scatoloni e di accantonarli in casa qualche giorno, senza buttarli nel cassonetto grigio dell’indifferenziata -spiegano dal Covar 14– Avviato al riciclo, infatti, il cartone ha ancora molto da fare“.
I turni aggiuntivi sono previsti per tutte le utenze, domestiche e non, da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre. Il cartone va esposto in modo ordinato e possibilmente compattato, nel posto in cui si espongono abitualmente i contenitori della raccolta differenziata, solo nelle date indicate e secondo gli abituali orari.
“Trattandosi di una raccolta specifica, sono ritirati soltanto gli imballaggi in cartone, non carta o altri rifiuti differenziati“, rimarcano dal Consorzio.
Per il dettaglio dei passaggi, nei Comuni dove sono divisi per zone su più giorni, consultare il sito consortile.