Al via la campagna di raccolta fondi “Roero Emergenza COVID-19” per aiutare chi sta affrontando l’emergenza sanitaria Coronavirus.
![raccolta fondi coronavirus Roero](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/03/coronavirus-4914026_960_720.jpg)
Anche il Roero si mobilità per donare fondi a chi sta affrontando l’emergenza Coronavirus, con una raccolta fondi straordinaria.
Le associazioni Rotary Club Canale Roero, Lions Club Canale Roero, Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, con i sindaci dei vari Comuni, hanno deciso di fronteggiare l’emergenza insieme, dando vita a una campagna denominata “Roero Emergenza COVID-19”
“Il territorio del Roero, così come il resto d’Italia e del mondo, sta vivendo in questi giorni l’emergenza del Coronavirus, con un costante incremento di casi di positività e l’isolamento sociale dei suoi abitanti –spiegano i promotori dell’iniziativa– E’ necessaria un’azione comune per attuare interventi a sostegno delle Comunità e delle persone che si trovano in difficoltà. Medici, volontari e protezione civile stanno lavorando senza sosta per garantire assistenza sanitaria e mantenere i servizi di base“.
I fondi che verranno raccolti saranno interamente destinati a:
– Azioni di sostegno rivolte al volontariato locale, alle residenze assistenziali del territorio, ed alla popolazione in generale mediante l’acquisto e donazione di mascherine (tipo chirurgiche ed FFP2), indumenti protezione individuale oltre che alla promozione sul territorio locale di iniziative per prevenire e contrastare la diffusione del COVID-19.
– Azioni di sostegno rivolte all’assistenza domiciliare.
– Rafforzamento della terapia intensiva degli ospedali di Alba e di Bra e al nuovo Ospedale di Verduno mediante acquisto di attrezzature sanitarie quali ad esempio ventilatori polmonari, dispositivi di ventilazione non invasiva, indumenti protettivi monouso (cuffie, guanti, camici occhiali, tute tyvek).
– Ogni altra azione che sarà ritenuta necessaria ed opportuna al mutare delle condizioni di emergenza in relazione alle effettive esigenze del territorio.
Saranno inoltre intraprese fin da subito attività atte a favorire la digitalizzazione e la connessione tra i Comuni per consentire attività di smartworking e didattica online e, al tempo stesso, dare il giusto supporto emotivo alle fasce più deboli.
Per effettuare la donazione sono presenti due modalità: direttamente online, attraverso la piattaforma GoFundMe oppure tramite bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Guarene (capofila), Iban IT72B0853047020000020805532, causale “Roero emergenza Covid-19”.
Le donazioni effettuate, senza limiti di importo, ai sensi dell’articolo 66 del decreto “Cura Italia”, saranno interamente deducibili.