Anche quest’anno, sabato 9 e domenica 10 novembre, la Fondazione di Comunità di Carmagnola organizza “Natale per Tutti”, raccolta solidale di doni da distribuire alla famiglie in difficoltà del territorio.
Torna anche quest’anno a Carmagnola “Natale per Tutti”, la raccolta solidale di doni da distribuire alla famiglie in difficoltà del territorio promossa dalla Fondazione di Comunità.
Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 sarà possibile portare i propri doni all’ex sede della Croce Rossa in piazza Manzoni 10 (a fianco dei Vigili del Fuoco), con orario 9-12 e 14-18.
Tanti regali di Natale raccolti dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola
«Per scegliere quali giochi e libri donare chiediti: “li vorrei per i miei figli?” -spiegano i volontari- Se la risposta è sì, allora è il regalo giusto. Consigliamo anche di selezionare oggetti non troppo grandi, che possano essere adatti a case piccole o soluzioni abitative temporanee e possano durare per qualche anno».
Nel massimo rispetto delle persone e dei bambini che li riceveranno, viene chiesto di portare solamente giocattoli completi e libri in buono stato. Inoltre, per questioni di igiene e di praticità di utilizzo, non sarà possibile ricevere e donare peluche, biciclette, cucine, strumenti musicali e giochi in plastica dura a batteria.
Inaugurata la nuova sede della Fondazione di Comunità di Carmagnola
«I giochi più amati dai bambini e che quindi ci piacerebbe ricevere sono: carte (come Uno e Memory); macchinine e treni giocattolo; casette e fattorie; Barbie e bambole (non di pezza); puzzle fino 100 pezzi integri (possibilmente già controllati); pentoline, piattini e cibi finti; lavagnette magnetiche; chiodini, Lego e Duplo; animali da fattoria; giochi a incastro, giochi in scatola, di società e i libri», elencano dalla Fondazione.
Giocattoli e libri usati -dopo essere stati selezionati, sanificati, impacchettati e suddivisi per genere ed età- verranno distribuiti alle famiglie più fragili, grazie alla rete con le Caritas cittadine e provinciali.
“Natale per Tutti” è un progetto, realizzato in collaborazione con il Comune, che è nato nel 2022 con l’obiettivo di far vivere la magia del Natale a tutti i bambini della Comunità, anche quelli che vivono in condizioni familiari complesse o difficili.
«Quanto sarebbe bello se ogni bambino potesse scartare un dono? Ogni anno questa domanda trova una risposta emozionante che ci permette di realizzare un sogno condiviso -concludono i volontari- Grazie al prezioso contributo di ciascuno, ogni bambino potrà finalmente vivere la magia del Natale!».
Per ulteriori informazioni e consulenze specifiche, scrivere a fondazionecarmagnola@gmail.com o contattare il numero 320-4495944.
Come si chiama Babbo Natale nei diversi Paesi del mondo, la mappa