Questo weekend a Santena la Sagra della Zucca

543

Il 18 e 19 novembre arriva a Santena la Sagra della Zucca, con tanti eventi e iniziative pensati per intrattenere grandi e piccoli.

Santena ospiterà la Sagra della Zucca, con festeggiamenti e iniziative previste per un intero fine settimana

Anche quest’anno Santena accoglie la Sagra della Zucca, con street food, eventi, mercatini e iniziative in centro città, in piazza Martiri della Libertà. L’evento è organizzato dall’associazione Santena E20, con il patrocinio del Comune.

Si parte sabato 18 novembre, alle 12:30, con un pranzo al PalaZucca, a seguire ci saranno attività di animazione per i bambini. Alle 19 è prevista la cena al PalaZucca e alle 21 si potrà assistere al concerto della Band MainD THE GAP.

A Santena interventi di miglioramento dell'illuminazione pubblica

Nel comune di Santena sono stati avviati interventi di implementazione dell'illuminazione pubblica comunale, in seguito alle segnalazioni di diversi cittadini. Nel comune di Santena proseguono i lavori di perfezionamento dell’illuminazione pubblica nella città: la decisione è stata presa in seguito… Leggi tutto A Santena interventi di miglioramento dell'illuminazione pubblica

Le iniziative proseguono domenica 19 novembre, con il mercatino artigianale, agricolo e commerciale in mattinata, mentre alle 11 si potrà assistere alla vera e propria inaugurazione della Sagra, con madrina dell’evento Renata Cantamessa, che proporrà il talk “La ricetta di un buon Distretto”, promosso dal Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese e dal Distretto Diffuso del Chierese. Durante l’evento verrà presentato il mini-libro “ZUCCAMI”, la favola del Cibo di Fata Zucchina realizzata con i disegni degli allievi delle scuole di Santena, e avrà luogo la premiazione del contest vetrine. A seguire, alle 12:30, ci sarà un altro pranzo al PalaZucca mentre nel pomeriggio sono previste attività di intrattenimento per i bambini.

Roberto Ghio, sindaco della città di Santena e presidente del Distretto del Cibo, comunica: “La Sagra della Zucca sarà l’occasione per portare al centro dell’attenzione le eccellenze del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese. Con il progetto Zuccami, realizzato in collaborazione con Renata Cantamessa, abbiamo coinvolto le scuole di Santena e i commercianti locali invitandoli a decorare la città con il simbolo della Sagra: la zucca”.

Silvia Migliore, assessore alle manifestazioni e attività produttive di Santena, commenta invece: “L’evento rappresenta una collaborazione tra il Distretto del Cibo e il Distretto del Commercio: una sinergia che siamo certi porterà ottimi risultati. Vogliamo diffondere l’importanza di valorizzare i prodotti d’eccellenza e i prodotti tipici del territorio, senza dimenticare il commercio locale. Con i commercianti santenesi stiamo promuovendo diverse campagne per dare il giusto risalto alle attività. Il contest delle vetrine unisce la creatività dei bambini a quella dei negozianti. Il ricavato della vendita del libro Zuccami, che raccoglie i disegni esposti, sarà devoluto all’associazione Amici Neonatologia Moncalieri Onlus”.

Santena: i dettagli sulla futura casa di comunità

La nuova casa di comunità a Santena, che verrà realizzata nei locali dell’ex scuola Vignasso entro il 2024, offrirà numerosi servizi ai cittadini. Il sindaco di Santena Roberto Ghio ha recentemente comunicato i dettagli della nuova casa di comunità che… Leggi tutto Santena: i dettagli sulla futura casa di comunità