Questo weekend a Racconigi torna la Festa del gelso

1147

Sabato 28 e domenica 29 maggio nel Comune di Racconigi torna la Festa del gelso; previsto mercatino dell’artigianato sostenibile e itinerario enogastronomico.

Racconigi festa gelso
Nel Comune di Racconigi torna la Festa del gelso

Sabato 28 e domenica 29 maggio torna a Racconigi la Festa del Gelso, un weekend speciale che avrà come protagonista il Museo della seta.

Nella giornata di sabato, dalle ore 15 alle 21, i giardini di piazza Burzio ospiteranno l’emporio sostenibile, con artigiani, imprese e associazioni attente all’impatto ambientale dei loro prodotti.

Fanno sapere gli organizzatori: “Tra gli stand troverete accessori handmade, laboratori di tessitura, abbigliamento green e produzioni alimentari e cosmetiche di nicchia. Non mancheranno poi alcune performance artistiche“. 

All’ora dell’aperitivo verrà poi proiettato il filmStoria di una moda possibile“; saranno presenti il regista Stefano Girardi, Michele Donalisio, fondatore di Produzione Lenta, e Cristina Fenoglio, presidente dell’Associazione Sul Filo della Seta, che modererà la discussione. Inoltre, il giardino accoglierà la terza tappa di “#TheWay, Il Filo”, maratona e performance artistica di Claudio Lorenzoni.

Racconigi, continua il progetto Jovens Juntos a Capo Verde

Continua a Capo Verde il progetto "Jovens Juntos", che ha come scopo quello di rafforzare l’amicizia tra i giovani di Racconigi e quelli di Sao Filipe. Proseguono a Capo Verde le attività del progetto Jovens Juntos, che ha come scopo… Leggi tutto Racconigi, continua il progetto Jovens Juntos a Capo Verde

Domenica invece, dalle ore 11 alle 15, è prevista la “Caccia al gelso“, un itinerario enogastronomico di circa 5 km alla riscoperta di antichi e giovani gelsi sparsi sul territorio racconigese.

“Ad ogni tappa sono previste degustazioni, attività e lettureconcludono gli organizzatori- I partecipanti che completeranno la riscoperta dei gelsi segnati in mappa potranno accedere all’estrazione di omaggi a fine evento”. 

Il costo della “Caccia al gelso” sarà di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino ai 12 anni e gratuito per i bambini fino ai 5 anni. Per partecipare è necessario prenotare, entro giovedì 26 maggio, chiamando i numeri 348-5611517 (Matteo Racca) e 371-1529504 (Pino Tebano) oppure scrivendo all’indirizzo email sulfilodellaseta@libero.it.

In caso di pioggia l’emporio sostenibile sarà spostato sotto l’ala comunale e la “Caccia al gelso” sarà annullata. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni possono consultare il sito del Comune di Racconigi.

"Porte aperte" al Centro cicogne di Racconigi

Domani, sabato 21 maggio, dalle ore 16, si terrà una giornata di "porte aperte" al Centro cicogne e anatidi di Racconigi. Nella giornata di domani, sabato 21 maggio, dalle ore 16 si terrà una giornata di "porte aperte" al Centro… Leggi tutto "Porte aperte" al Centro cicogne di Racconigi

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti