Questo fine settimana ritorna la Fiera dell’Asparago e della Tinca a Poirino. La manifestazione, giunta alla sua sessantaseiesima edizione, è in calendario da venerdì 12 a lunedì 15 maggio.
Questo fine settimana a Poirino è in programma la sessantaseiesima edizione della Fiera dell’Asparago e della Tinca, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. Una rassegna campionaria di tutte le prelibatezze del gusto e dei prodotti artigianali del territorio.
I protagonisti indiscussi saranno l’Asparago, che da oltre un secolo segna il paesaggio delle “Terre rosse” argillose dell’altopiano su cui si trova Poirino, e la Tinca Gobba Dorata del Pianalto, che ha trovato il suo habitat ideale in quelle che in piemontese si chiamano le “peschére”, i laghetti che costellano il paesaggio e che sono gestiti dagli allevatori ittici, che in molti casi sono gli stessi coltivatori di asparagi.
Oltre ad acquistarli a Km zero sulle bancarelle e nello stand gastronomico allestito per l’occasione, nei giorni della Fiera si possono gustare l’Asparago e la Tinca nelle trattorie e nei ristoranti poirinesi, scoprendo l’abbinamento più classico, la Tinca fritta con gli asparagi in pastella, o il saporito carpione che nobilita le morbide carni del pesce. Alla Fiera dell’Asparago e della Tinca gli addetti ai lavori si contendono anche i premi per i migliori esemplari, i più grandi e i più appariscenti.
Il programma completo
Molte le iniziative che faranno da contorno alla manifestazione nei quattro giorni della fiera: concerti, mercatini, un concorso di pittura en plein air e tanto altro.
Quest’anno la Fiera dell’Asparago e della Tinca si aprirà venerdì 12 maggio, con la musica del gruppo Divina alle 21 in piazza Italia, con ingresso libero. Sabato 13 lo stand gastronomico in piazza Italia aprirà i battenti alle 19 e la serata sarà animata dal concerto ad ingresso libero di Sonia De Castelli e Piero Montanaro.
Domenica 14 l’inaugurazione della Fiera è in programma alle 10. Tra gli elementi di richiamo della giornata ci saranno anche la Vetrina del bovino di Razza Piemontese, un raduno di trattori d’epoca nelle vie XX Settembre e Indipendenza, un altro raduno in via Risorgimento intitolato “Cuntadìn a Puirìn”, il concorso di pittura “Paolo Gaidano“ e il concerto serale della band “The Tripals”, in piazza Italia alle 21.
Infine, il pranzo di beneficienza di lunedì 15 maggio, alle 12 in piazza Italia, è organizzato per raccogliere fondi da devolvere alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con prenotazione al numero telefonico 011-94550114 interno 1. Il concerto dell’orchestra di Mirko Casadei alle 20.30, in piazza Italia, chiuderà la manifestazione.
Dalla bici al treno: i Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie