Questo fine settimana a Villastellone la Sagra della Patata 2024

257

Ecco il programma completo della sesta edizione della Sagra della Patata di Villastellone.

sagra patata villastellone
Torna a Villastellone la “Sagra della Patata” (foto: Associazione Agricoltori Allevatori Villastellone @ Facebook)

Questo fine settimana, a Villastellone, si terrà la Sagra della Patata 2024, quest’anno alla sua sesta edizione; l’appuntamento è venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre, con un’anteprima, domani, giovedì 19. Vediamo il programma completo dell’evento.

Domani, giovedì 19 settembre, alle ore 21, al cinema Jolly è prevista un’anteprima della sagra, con la proiezione del film “Il ciliegio di Rinaldo“, la storia di amicizia tra il giovane rampollo di una famiglia di medici e un anziano signore senza figli. Nel corso della serata sarà servito un rinfresco e verrà presentato il programma della Sagra della Patata.

Venerdì 20 settembre inizierà ufficialmente la sagra: alle ore 19, al Palarane, aprirà il “Villaggio Pro Loco“, alle ore 19:30 si svolgerà la cena di leva del 2006 di Villastellone, a partire dalle ore 21 inizierà il concerto di musica dal vivo della “Band Starlights” e, infine, dalle ore 23, dj set con Johnny Manfredi e schiuma party.

Villastellone, attività per gli studenti alla Biblioteca Assom

Il menù proposto nel “Villaggio Pro Loco” sarà il seguente: la Pro Loco di Polonghera proporrà gli agnolotti primavera; la Pro Loco di Carmagnola peperoni e salsiccia; la Pro Loco di Brandizzo fritto misto piemontese; la Pro Loco di Villastellone insalata di mare, panini salsiccia e crauti e medaglioni di patate e cipolla; la Pro Loco di Faule peperoni e cipolle con bagna cauda e carpaccio di fassona con bagna cauda; la Pro Loco di Lombriasco anguille in carpione, acciughe al verde e rosse e anelli di totano; l’Associazione Agricoltori, infine, proporrà agrichips, acqua, vino, birra, bibite e caffè.

Sabato 21 settembre, dalle ore 19 partirà la distribuzione della cena nel “Villaggio Pro Loco” al Palarane, dalle ore 22 invece inizierà il dj set a cura del gruppo “Super Dance Party“.

Fitto sarà il programma di domenica 22 settembre: alle ore 9 aprirà il mercato agricolo, con la partecipazione degli hobbisti e delle Associazioni locali; alle 9:30 inizierà la camminata gastronomica “Gustiamoci il Pianalto 2024“, una camminata di 5,7 km attraverso la campagna di Villastellone, con la tipica colazione contadina composta di prodotti delle aziende agricole e commerciali locali e una dimostrazione di raccolta delle “Patate d’la Vila” (costo: 15 euro a persona, i bambini sotto i sei anni partecipano gratuitamente).

Gli ex dipendenti della Stars di Villastellone hanno pubblicato un libro

Alle ore 11:30 ci sarà l’inaugurazione della sagra da parte delle autorità, alle ore 12 aprirà il “Villaggio Pro Loco” e inizierà la distribuzione del pranzo, a partire dalle ore 15:30 balli occitani in piazza Libertà con il gruppo “Li Destartavelà”.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Villastellone, dell’Associazione Agricoltori e Allevatori di Villastellone, del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e della Pro Loco di Villastellone.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento, cliccando qui.

Nuova ambulanza per la Croce Verde di Villastellone dalla Fondazione CRT