“Quei piemontesi sul Titanic” arriva a Carignano questo fine settimana

37

Questo fine settimana, al teatro Alfieri di Carignano, la compagnia Fric Filo2 metterà in scena lo spettacolo “Quei piemontesi sul Titanic”.

La locandina di “Quei piemontesi sul Titanic”

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre, alle ore 21, la compagnia Fric Filo2 metterà in scena, al teatro Alfieri di Carignano, in via Savoia, lo spettacolo teatrale “Quei piemontesi sul Titanic“.

L’opera teatrale si pone come obiettivo primario quella di raccontare la storia dei passeggeri di origine piemontese che sono realmente periti durante il naufragio del Titanic, il 14 aprile del 1912. Le ricerche condotte fino a oggi da storici e appassionati hanno fatto emergere i nomi di 15 passeggeri piemontesi, provenienti da varie città.

La Pallacanestro Carignano torna a vincere

Lo spettacolo teatrale vuole proporre al pubblico le vicende legate a questi passeggeri piemontesi, tra notizie reali e interpretazioni del regista, narrando tutti gli aspetti drammatici della tragedia, permeati delle ripercussioni emotive e personali dei personaggi legate al Piemonte e alla cultura piemontese, al periodo socio-economico e alle speranze personali dei migranti.

Durante l’evento saranno effettuate delle riprese video al fine di registrare la rappresentazione teatrale, per divulgarla poi gratuitamente attraverso progetti culturali finalizzati alla cittadinanza della regione Piemonte, in collaborazione con associazioni culturali, scuole ed altri enti.

La regione Piemonte e la città di Carignano hanno già concesso il loro patrocinio non
oneroso per la precedente stagione teatrale. La realizzazione dell’evento ha coinvolto circa 80 persone che hanno collaborato gratuitamente all’allestimento, mentre per gli aspetti tecnico-storici sono stati coinvolti studiosi italiani di fama internazionale, al fine di garantire nella stesura del copione e nello studio dei dialoghi e delle scene il massimo rispetto della veridicità delle vicende rappresentate.

Carignano: gli studenti del Bobbio al convegno internazionale di letteratura spagnola

Visto il grande successo dello spettacolo, che ha portato la compagnia ad entrare in contatto con un cittadino italoamericano residente a Pittsburgh in Pennsylvania, discendente di uno dei personaggi, il copione è stato candidato, per interessamento dello scrittore Gabriele Gariglio, al premio letterario “Salva la tua lingua locale”, edizione 2024, promosso dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e da Ali Lazio.

Nel 2025, inoltre, verrà istituito un progetto cinematografico sul tema e la compagnia Fric Filo2 ha dichiarato: «Il lavoro svolto con tanta passione e abnegazione da tutti i volontari del gruppo teatrale parrocchiale ha portato risultati davvero inaspettati; l’impatto culturale delle vicende che ruotano attorno all’origine e alla vita dei camerieri piemontesi salpati da Southampton quel maledetto 10 aprile del 1912 meritano di essere gelosamente custodite nel tempo, anche a conclusione di questa straordinaria esperienza artistica. Per questi motivi è nata l’idea di sfruttare l’allestimento scenico per realizzare un film teatrale».

Il regista della compagnia, Pierluca Costa, ha dichiarato: «Ciò che tiene in vita e fortemente legata la nostra famiglia di artisti è la capacità di sognare e la volontà di divertirci e da questi presupposti partiremo anche per la prossima opera. Non sappiamo ancora a quale storia dedicheremo le nostre attenzioni per il prossimo spettacolo, ma devo ammettere che le vicende di Casa Savoia della seconda metà dell’Ottocento ci solleticano alquanto. Non è detto che non ci venga in mente di ficcanasare nella vita privata dei Reali piemontesi che hanno fatto l’Italia; in effetti, è stata anche quella un’opera titanica».

Cambio di vertice per la Pro Loco di Carignano