Quasi pronto il nuovo centro vaccini di Moretta: servirà sei Comuni

958

Nel Comune di Moretta verrà a breve attivato un nuovo centro vaccini che servirà anche i cittadini di Casalgrasso, Polonghera, Faule, Cardè e Torre San Giorgio.

vaccini moretta
Il centro vaccini sarà ospitato all’interno della Cascina San Giovanni, a Moretta, ma servirà anche altri cinque Comuni dei dintorni

Sabato 24 aprile aprirà il nuovo centro vaccini anti-Covid a Moretta, all’interno della Cascina San Giovanni; la struttura servirà anche i cittadini dei Comuni limitrofi: Casalgrasso, Polonghera, Faule, Cardè e Torre San Giorgio.

“«L’iniziativa, sostenuta da tutti i Comuni dei territorio, nasce per offrire un servizio
che sia vicino ai cittadini –
spiega Emanuela Bussi, vicesindaco di MorettaStiamo
vivendo un periodo cruciale nella lotta alla pandemia e per noi era fondamentale fare la nostra parte per incrementare il numero di vaccinazioni e sconfiggere il virus. Il percorso è
nato dal Comune di Moretta, ma è stata fondamentale la collaborazione dell’Asl, con
il dottor Gabriele Ghigo, direttore del distretto sanitario saluzzese, degli altri Comuni
coinvolti, dei cinque medici di base del territorio, della Croce Rossa, del personale
comunale, della Protezione Civile e di tutti gli attori che hanno lavorato alla riuscita
del centro vaccinale morettese”. 

Vaccinazione a domicilio, l'Asl TO5 fa chiarezza

Il direttore generale dell'Asl TO5, Massimo Uberti, spiega la procedura per la vaccinazione a domicilio contro il Covid-19, in risposta a una segnalazione da parte di una lettrice de "Il Carmagnolese". "Il Carmagnolese" ha ricevuto una lettera da parte di… Leggi tutto Vaccinazione a domicilio, l'Asl TO5 fa chiarezza

Il centro vaccinale, che verrà gestito dai medici di base con il supporto di personale infermieristico, aprirà sabato prossimo: sarà strutturato sul modello di quelli già aperti dall’Asl nelle zone rosse, con percorsi di ingresso e uscita definiti, aree di attesa delimitate, e percorsi vaccinali.

Indicativamente il centro sarà aperto il sabato, sia al mattino che al pomeriggio, ma non è escluso che in futuro possa aprire anche un secondo giorno a settimana. Personale amministrativo, Croce Rossa e Protezione Civile saranno di supporto all’equipe vaccinale.

Operativo il centro vaccinale di Sommariva Bosco

É attivo il centro vaccinale di Sommariva del Bosco, con sede nella palestra delle scuole di via Giansana. Potranno accedervi anche i cittadini di Ceresole d'Alba e Sanfré. Dopo un lungo lavoro, il centro vaccinale di Sommariva del Bosco è… Leggi tutto Operativo il centro vaccinale di Sommariva Bosco

Al centro vaccini potranno presentarsi solamente i pazienti con prenotazione, la cui conferma di appuntamento verrà comunicata telefonicamente nei giorni precedenti la vaccinazione. La prima giornata sarà probabilmente dedicata alle vaccinazioni degli over 70.

“A livello logistico e burocratico è stato un percorso lungo e non privo di ostacoliaggiunge il sindaco di Moretta Gianni Gattigrazie allo spirito collaborativo del territorio, sono felice del risultato che abbiamo raggiunto e che permetterà di offrire un contributo concreto e importante ai nostri cittadini”. 

Inaugurato il nuovo centro vaccinale di Vinovo

Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Vinovo il nuovo centro vaccinale, ospitato nella tensostruttura della polisportiva Tetti Rosa. É stato inaugurato ieri -alla presenza del presidente regionale Alberto Cirio, del sindaco di Vinovo Gianfranco Guerrini e del direttore dell'Asl TO5 Massimo… Leggi tutto Inaugurato il nuovo centro vaccinale di Vinovo