Città Metropolitana e Arpa hanno pubblicato il report sulla qualità dell’aria nel 2023: miglioramento per Vinovo con tutti i dati nel rispetto dei limiti.
Il nuovo report sulla qualità dell’aria, redatto da Arpa e dalla Città Metropolitana, dipinge una condizione in miglioramento nel 2023 per il Comune di Vinovo rispetto agli anni precedenti.
I dati registrati dalla stazione di via Garibaldi angolo via Volontari Italiani sono tutti nei limiti. Gli ossidi di azoto hanno registrato una media annuale di 20 µg/m3 su un valore limite annuale per la protezione della salute umana pari a 40 µg/m3. Il benzene rimane in linea con le annate precedenti con una concentrazione media annua di 0,9 µg/m3. Ritornate normali invece le concentrazioni di ozono, che nel 2022 avevano registrato 105 giorni di superamento del valore soglia. Quest’anno sono stati solo 15, nel rispetto dei 25 consentiti, i giorni in cui si è superato tale limite. Ciò, similmente ad altri Comuni, si è dovuto alle situazioni metereologiche che hanno consentito una maggiore dispersione del gas.
“La controtendenza registrata nel corso del 2023 relativamente alle concentrazioni di ozono- si legge nel report – potrebbe essere dovuta al fatto che i mesi primaverili ed estivi sono stati interessati da intense precipitazioni.”
Aria a Carmagnola in miglioramento, ma resta il problema del PM10