Carmagnola: cittadini-volontari ripuliscono le strade di San Giovanni dai rifiuti

332

Alcuni cittadini di San Giovanni, a Carmagnola, hanno organizzato una raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade del borgo, con il supporto dell’Amministrazione e della ditta De Vizia.

volontari rifiuti carmagnola
L’assessore Pampaloni (a destra) ha preso parte alla prima giornata di raccolta rifiuti “Puliamo il Borgo”, promossa a San Giovanni da un gruppo di cittadini-volontari

Un gruppo di cittadini di San Giovanni, a Carmagnola, ha organizzato una raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade del borgo, con il supporto dell’Amministrazione e della ditta De Vizia.

L’evento di clean up è stato denominato “Puliamo il Borgo”. «Tutto nasce dalla proposta di alcuni abitanti molto infastiditi dalla cattiva abitudine di qualche automobilista, che consiste nel lanciare sacchetti e rifiuti vari nei campi lordando e inquinando», spiega l’assessore all’igiene urbana, Massimiliano Pampaloni, che ha subito sostenuto l’iniziativa, partecipando di persona alla prima giornata.

Rifiuti: il Consorzio Chierese Servizi (e Carmagnola) al top in Piemonte

Il nuovo rapporto "Comuni Ricicloni" di Legambiente Piemonte premia ancora una volta il Consorzio Chierese per i Servizi, con Carmagnola al terzo posto assoluto di tutto il Torinese. In Top Ten anche Santena, Cambiano e Ceresole d'Alba. Il Consorzio Chierese… Leggi tutto Rifiuti: il Consorzio Chierese Servizi (e Carmagnola) al top in Piemonte

Il Comune di Carmagnola ha fornito assicurazione, pettorine ad alta visibilità, sacchi, guanti e la collaborazione delle Giacche Verdi e delle GIAV cittadine per  gli accertamenti che si spera possano portare all’eventuale individuazione dei responsabili degli abbandoni.

I rifiuti raccolti sono stati quindi differenziati e recuperati grazie all’intervento del personale della ditta De Vizia: in poche ore sono stati riempiti ben nove sacchi di plastica, sette di indifferenziato e due di vetro.

Rifiuti abbandonati: il Comune di Carmagnola dà la caccia agli incivili

L'assessore Pampaloni annuncia l'arrivo di foto-trappole e telecamere mobili (anche sui cestini) per scovare chi abbandona i rifiuti in tutta Carmagnola. «Ricordo che, oltre a multe fino a 500 euro, ora si tratta di un reato penale». Il Comune di… Leggi tutto Rifiuti abbandonati: il Comune di Carmagnola dà la caccia agli incivili

La promotrice dell’iniziativa è stata Maria Lina Ronco con Dario Bruno, Maria Teresa e Daniela Giordano e con la collaborazione di Umberto e Michelangelo. «È stata una magnifica esperienza, che speriamo di poter proseguire», ha commentato.

«Ringrazio di cuore questi cittadini-volontari che hanno mostrato di avere a cuore il territorio in cui vivono -commenta Pampaloni- Mi auguro che il loro esempio possa essere seguito in altre aree della città».

Chiunque volesse replicare “Puliamo il Borgo” nella propria zona di Carmagnola è sufficiente che contatti l’Ufficio Ambiente al numero 011-9724384 e l’assessore si attiverà per fornire analogo supporto.

World Plogging Championship, eco-runner di tutto il mondo contro i rifiuti

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti