Pubblicato il libro di Nino Gallo sul patrimonio religioso di Racconigi

535

Disponibile in libreria “Cappelle, piloni votivi e mistà” di Nino Gallo, dedicato alla storia del territorio di Racconigi. 

L’autore Nino Gallo

È stato pubblicato il nuovo libro di Nino Gallo dal titolo “Cappelle, piloni votivi e mistà”, dedicato alla storia del territorio di Racconigi.

Il libro, edito Primalpe, presenta una prefazione dell’ex parroco don Aldo Giraudo e censisce, con fotografie e notizie, le principali cappelle e piloni votivi presenti nelle campagne del territorio, oltre a pitture murali a carattere religioso che si trovano sulle facciate di alcune case di Racconigi, le cosiddette “mistà”, indicando con apposite mappe il percorso per ritrovarle.

Proseguono a Racconigi gli interventi di contenimento colombi

A Racconigi prosegue il piano per il contenimento dei colombi: previsti nuovi interventi per il prossimo autunno.  A Racconigi proseguono gli interventi mirati a limitare il problema dei colombi, la cui presenza nelle aree urbane può creare disagi dal punto… Leggi tutto Proseguono a Racconigi gli interventi di contenimento colombi

L’autore con la sua scrittura invita alla scoperta e alla conoscenza del territorio locale, per ritrovare testimonianze di fede, ma anche cultura, arte e tradizioni.

Questo è il mio quinto libro su quest’ultimo mezzo secolo di storia locale: i precedenti riguardavano le attività in Oratorio, lo sport negli anni ’70, le cascine racconigesi e la nuova Cooperativa Neuro”, spiega Gallo.

Alcotra SavoiaExperience: Italia e Francia unite per valorizzare la cultura

Le Terre dei Savoia, il FAI, il Dipartimento della Savoia e la Fondazione Hautecombe realizzeranno nel cuore dell'Europa il circuito turistico e culturale SavoiaExperience, legato alla storia sabauda.  Nella cittadina di Aix-les-Bains l’Associazione Le Terre dei Savoia, il Fondo Ambiente… Leggi tutto Alcotra SavoiaExperience: Italia e Francia unite per valorizzare la cultura

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti