Provincia di Cuneo: 92 posti per il Servizio civile universale

392

Nuovo bando relativo al Servizio civile universale nella provincia di Cuneo: sono disponibili 15 progetti riguardanti il tema dello sviluppo sostenibile. Le domande devono essere presentate entro il 15 Febbraio 2024.

Nuovo bando per il Servizio Civile universale in Provincia di Cuneo: 92 posti liberi per giovani volontari dai 18 ai 28 anni

Nei giorni scorsi, sul sito della Provincia di Cuneo, è stato pubblicato un nuovo bando relativo al Servizio civile universale: in esso appaiono 15 nuovi progetti in 53 sedi operative nella Provincia.

Il servizio civile universale è una possibilità per i giovani, messa a disposizione dallo stato, di dedicarsi a titolo volontario a una serie di progetti che vengono proposti, tendenzialmente mirati all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Tale opportunità è disponibile per tutti giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni: tra questi rientrano anche i giovani stranieri regolarmente residenti in Italia.

Atl Cuneese: il turismo in Provincia di Cuneo diventa “Smart”

Nello specifico, il bando per il Servizio civile universale della provincia di Cuneo riguarda la selezione di 92 operatori volontari da impiegare in progetti che rispondono a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025.

Per mancanza di fondi il ministero non ha inserito quest’anno nel bando i 7 progetti sull’assistenza che la Provincia di Cuneo aveva presentato e che avrebbero garantito altri 38 posti disponibili.

Luca Robaldo è il nuovo presidente della Provincia di Cuneo

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, tramite Spid o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nella sezione “Domanda On Line” del sito ufficiale del “Servizio civile universale”.

Le domande devono essere presentate entro giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 14 e, a partire dal giorno successivo alla scadenza, il 16 febbraio 2024, sarà possibile conoscere la data della convocazione al colloquio di selezione, pubblicata sempre sul sito della Provincia.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile in corso Nizza 21 a Cuneo, contattare l’indirizzo email serviziocivile@provincia.cuneo.it o prenotare un appuntamento per una consulenza ai numeri 0171-445939, 348-4991026 o  0171-445807.

Racconigi: Domenico Agasso presenta il nuovo libro di Papa Francesco