Proseguono i cantieri del PNRR a Carmagnola: completato il primo lotto di via Valobra, che a breve riapre alle auto; rifatto il tetto della chiesa di San Filippo, futuro teatro cittadino.
Proseguono a Carmagnola i lavori realizzati grazie i fondi europei del PNRR, con diversi maxi-cantieri del centro storico cittadino che stanno completando le prime fasi operative.
In via Valobra si è chiuso il primo lotto, nel tratto tra piazza Verdi e via Baldessano, rispettando appieno i tempi previsti. Fino all’Immacolata l’area resterà transitabile solo a piedi o in bicicletta; dalla prossima settimana riaprirà quindi anche al traffico automobilistico.
I lavori lungo l’asse centrale della città -dal valore di circa un milione di euro- riprenderanno a inizio 2025, dopo le feste natalizie, interessando prima il tratto fino a piazza Garavella, quindi la parte finale di via Valobra fino a piazza IV Martiri.
Nel frattempo è stata smontata anche la maxi-gru che è stata utilizzata per il rifacimento del tetto della chiesa di San Filippo, in piazza Manzoni, a fianco del castello municipale.
Qui sorgerà il futuro teatro civico, in grado di ospitare rappresentazioni e concerti. Un intervento da 3,9 milioni di euro, che trasformerà interamente anche l’interno dell’edificio religioso settecentesco, creando un palco, tribune per il pubblico e locali di servizio.
«Carmagnola si trasforma grazie ai numerosi fondi europei e regionali portati in città da questa Amministrazione, che consentono di recuperare spazi importanti per la nostra Comunità», commenta soddisfatto il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.