Si sono conclusi i lavori in viale Garibaldi e corso Sacchirone, a Carmagnola, per allestire la nuova ZTL con varchi elettronici che a breve sarà attivata negli orari di ingresso e uscita delle scuole.

Sarà attivata a breve la nuova ZTL con varchi elettronici nei pressi delle scuole di Carmagnola che si affacciano sul tratto finale di viale Garibaldi e sulla prima parte di corso Sacchirone.
Il Comune ha infatti completato i lavori e installato l’apposita segnaletica, sia verticale che orizzontale.
«Appena sarà attivo l’allacciamento all’impianto elettrico, partirà la fase di sperimentazione e verrà data puntuale informazione alla popolazione», conferma il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore a Istruzione e lavori pubblici, sottolineando come la misura vada a tutela dell’ambiente e della sicurezza di centinaia di studenti e studentesse che ogni giorno frequentano la zona.
La Zona a Traffico Limitato sarà valida soltanto nei giorni e negli orari di attività scolastica, così come già avveniva finora con l’utilizzo di transenne e “nonni vigile”. Con il nuovo sistema, invece, ci penseranno dei cartelli luminosi ad avvisare gli automobilisti e le telecamere multeranno eventuali trasgressori.
Gli orari di funzionamento sono già leggibili sui cartelli apposti in prossimità delle scuole: su viale Garibaldi, ad esempio, vi sarà il divieto di passaggio dal lunedì al venerdì tra le 7:45 e le 8:15, dalle 11:45 alle 14:15 e tra le 15:45 e le 16:30, nei soli giorni di scuola.
Sarà in ogni caso consentito il transito ai veicoli adibiti al trasporto di persone disabili (muniti di contrassegno), ai mezzi di soccorso e alle forze di polizia nonché ai mezzi di trasporto pubblico.
Sei i varchi elettronici complessivamente installati, di cui quattro a controllare gli accessi all’area di corso Sacchirone (incroci con via San Francesco di Sales, piazza Manzoni e sull’asse di via Decorati al Valor civile) e due a quella di viale Garibaldi (agli incroci con via Pellico e con corso Sacchirone).
Ogni postazione è costituita da una telecamera di riconoscimento targhe e da un illuminatore infrarosso. Il sistema rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area scolastica presente nel centro città, co-finanziato dalla Regione, che ha visto anche la creazione di nuovi spazi di aggregazione per gli studenti.