Domani sera, mercoledì 14 dicembre, il cinema Elios di Carmagnola propone, in prima visione, la proiezione speciale del film “Saint Omer” di Alice Diop, con ingresso a prezzo ridotto per le donne.
![Saint omer film](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/12/saint-omer-film.jpg)
Al cinema Elios di Carmagnola, in piazza Verdi 4, domani sera mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 21 è in programma la proiezione speciale del film “Saint Omer”, pellicola designata quale “Film della Critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
“La regista francese Alice Diop ha realizzato un’opera cruda, tagliente e volutamente opaca, che usa il potere della narrazione per sublimare il reale -spiegano i promotori della serata- Si tratta di un soggetto forte (un processo per infanticidio, strettamente ispirato a una storia vera) che approfondisce i riflessi complessi della mostruosità umana“.
La pellicola -presentata in concorso alla 79sima Mostra del Cinema di Venezia– affronta anche diversi altri temi, tra cui la questione dei neri nella società francese, la questione della responsabilità individuale e dell’influenza della società sul nostro destino, tramite un filo narrativo che presenta molteplici echi tra madri e figlie, grazie all’interpretazione delle due carismatiche attrici protagoniste, Guslagie Malanda e Kayije Kagame.
Questa la sinossi: “Rama insegna letteratura francese all’università e scrive il suo prossimo libro sul mito antico di Medea. A ispirare le sue pagine è Laurence Coly, madre infanticida che ha ‘affidato’ la sua bambina al mare. Processata per il suo crimine, Laurence si rivela impenetrabile e contraddittoria. Immigrata senegalese, educata dai genitori a essere sempre garbata e composta, la sua deposizione è esemplare fino alla mostruosità. E in lei accusa e testimoni vedono soltanto un mostro da rinchiudere per sempre. Non la pensa evidentemente così la difesa, che pronuncia la sua arringa defensionale dotta, non la pensa così Rama, che assiste a un processo in risonanza costante con la sua vita e la sua gravidanza“.
Ingresso a prezzo ridotto per tutte le donne; ulteriori informazioni sulla pagina Facebook della sala cinematografica carmagnolese.