Tra proiezioni in prima visione e “iniziative parallele”, il mese di gennaio 2023 del cinema Elios di Carmagnola si annuncia ricca di appuntamenti.
![cinema carmagnola gennaio 2023](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/01/le-otto-montagne-cinema-elios-carmagnola-gennaiio-2023.jpg)
Ricca la programmazione cinematografica (ma non solo) al cinema Elios di Carmagnola anche per il mese di gennaio 2023. «Per chi ha avuto la pazienza di aspettare, i titoli più attesi del momento arrivano adesso», esordiscono i volontari.
Fino al 6 gennaio è prevista la proiezione de “Le otto montagne”, genere drammatico, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017.
Il film -che è stato premiato al Festival di Cannes– racconta decenni di amicizia tra un giovane che proviene dalla città e un pastore. Grazie al contributo di Pro Natura Carmagnola il prezzo sarà ridotto per gli iscritti all’Associazione.
Avatar: la via dell’acqua – Il ritorno a Pandora per la salvaguardia degli oceani
Il 6 gennaio per i bambini si ripropone “Yakari – Un viaggio spettacolare”, nuovo film d’animazione francese tratto da una serie a fumetti, famosissima in Francia e Belgio negli anni ’70, adatto a tutta la famiglia: un’avventura universale alla scoperta del rispetto e dell’integrazione.
Per il weekend del 7 e 8 gennaio verrà quindi proposto sul grande schermo “Avatar 2 – La via dell’acqua”.
Nell’attesa di riprendere la rassegna infrasettimanale in collaborazione con l’Unitre Carmagnola -che ripartirà con una serie di film a tema culinario mercoledì 11 gennaio- verrà trasmesso il nuovo capolavoro di Spielberg “The Fabelmans”, una storia semi-autobiografica incentrata sul potere salvifico della Settima Arte.
Per quanto concerne le iniziative parallele alla programmazione di sala, anche quest’anno il cinema Elios è sede di Giuria del David Giovani 2022-2023, con la partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati”; referente è il professor Enrico Olivero.
Resta ancora aperto anche l’altro grande concorso “Move the Movie”, promosso da Europa Cinemas; continuano infatti, le proiezioni rivolte alla scuole, con i film d’animazione europei. A gennaio “Anna Frank e il diario segreto” e “Ernest e Celestine”. I vincitori vedranno i loro disegni diventare dei film animati.
Per motivi tecnici la programmazione potrebbe variare. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti sul sito o sui profili social del cinema.
Roberto Ratto