Il Comune di Carmagnola ha deciso di prolungare il progetto Simbiosi per l’inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità: sarà finanziato anche con i fondi raccolti grazie al 5×1000.
Anche grazie ai fondi del 5×1000, proseguirà nel 2023 il progetto Simbiosi, promosso dal Comune di Carmagnola per favorire l’inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità, residenti in città, e premiare nel contempo le realtà locali che le accolgono.
“Impegnare le persone diversamente abili in attività lavorative è importante per l’autonomia dei soggetti e la loro progettualità futura, anche in termini di autonomia economica“, sottolineano dall’Amministrazione, ritenendo così opportuno garantire la prosecuzione del progetto.
Natural Farm, Roberto e la sua “simbiosi” con il mondo animale
In particolare, saranno destinati alle attività di Simbiosi i 7.346,22 euro introitati dall’Ente civico nel 2022, e riferiti al cinque per mille dell’esercizio 2021.
Lo scorso anno -edizione sperimentale del progetto- è stata alta l’adesione da parte di Enti e Associazioni del territorio, grazie anche al lavoro sinergico tra il Comune e il Consorzio Solidarietà, che ha permesso di individuare i soggetti più adatti a ciascun contesto, le mansioni da svolgere e la formazione necessaria per vivere in maniera positiva l’inserimento.