“Zona Rosa. Discorsi semiseri attorno al mondo delle donne” è il titolo del nuovo appuntamento per l’ottava edizione della rassegna Concentrica, realizzato in sinergia con Progetto Cantoregi e dedicato alla Giornata della Donna 2021.
Sabato 6 marzo alle ore 18, in streaming sulla piattaforma Zoom, andrà in onda l’evento “Zona Rosa. Discorsi semiseri attorno al mondo delle donne“, che fa parte dell’ottava edizione della rassegna Concentrica ed è realizzato in collaborazione con Progetto Cantoregi di Racconigi in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Le protagoniste dell’evento saranno l’attrice Giorgia Goldini, la psicologa clinica racconigese Silvia Senestro e l’avvocata Cesarina Manassero, presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torino. Durante l’incontro si ragionerà attorno alla figura della donna e al suo carico mentale.
L’evento era stato originariamente programmato alla Soms di Racconigi e sarebbe dovuto andare in scena con il titolo “Troppe donne in un’altra” di Giorgia Goldini, ma, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, anche questo spettacolo è stato annullato.
Sulla scia degli altri esperimenti fatti fino ad oggi, la direzione artistica della rassegna ha proposto all’attrice torinese di trasportare parti di quel lavoro all’interno di un “incontro” in streaming che potesse così inserirsi nel cartellone virtuale di Concentrica Play 2021.
“Abbiamo cercato una soluzione ad hoc per non far saltare anche questo appuntamento e ci è venuta l’idea di creare un evento dedicato alla Festa della Donna e di coinvolgere sia l’artista che avrebbe dovuto fare lo spettacolo sia il territorio che avrebbe dovuto ospitarlo –spiega la direzione artistica- Non sarà uno spettacolo, ci teniamo a sottolinearlo. Sono proposte alternative che hanno una duplice valenza: sostenere gli artisti e continuare a coltivare il rapporto con il nostro pubblico”.
Carignano: DonneInsieme celebra la Festa della donna con una mostra a cielo aperto
Giorgia Goldini che si definisce non solo autrice, attrice, comica e casalinga part time, ma anche ricercatrice, da molti anni ormai indaga l’ambito della tragicomicità della vita e, in questo incontro dedicato alle donne, tratterà la questione della S.D.U.C.N.F.U.C.I.C. (sigla che sarà svelata durante la serata).
L’evento è gratuito, con possibilità di fare una donazione, e sarà disponibile sulle pagine Facebook della rassegna Concentrica e di Progetto Cantoregi.
“Tocca a Noi” di Racconigi, un video contro la violenza sulle donne