Il Comune di Carmagnola ha affidato la progettazione e la direzione lavori per realizzare una nuova rotatoria sulla Provinciale 129 all’altezza di frazione Motta. L’intervento sarà co-finanziato dalla Città metropolitana.
Si avvicina la realizzazione della nuova rotatoria sulla strada Provinciale 129 per Casalgrasso, all’altezza di frazione Motta di Carmagnola.
L’Ufficio tecnico comunale ha infatti assegnato all’architetto Danilo Odetto di Torino l’incarico professionale per la revisione del progetto di fattibilità tecnico-economica, la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza, per un totale di circa 25 mila euro.
L’importo totale dell’intervento è di circa 420 mila euro, di cui 202 mila derivanti da un contributo assegnato al Comune di Carmagnola dalla Città metropolitana di Torino e la differenza a carico delle casse cittadine.
I fondi provinciali sono stati assegnati “al fine di attuare degli interventi sul tema della sicurezza stradale sulle strade provinciali interferenti con centri abitati e con strade comunali“.
Obiettivo primario della nuova rotonda, infatti, sarà quello di diminuire la velocità sul quel tratto della SP 129, favorendo la svolta e gli ingressi dalla frazione, riducendo il rischio di incidenti.