Venerdì 16 serata in biblioteca sul tema, condotta dal professor Oscar Casanova. I Carpazi sono il più grande sistema montuoso dell’Europa centrale.
La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dal Circolo Pro Natura di Carmagnola.
I monti Carpazi sono l’ala orientale del grande sistema montuoso dell’Europa centrale; oltre alla Romania interessano anche il territorio di Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina e Serbia.
La totale lunghezza supera i 1500 chilometri e l’estensione della catena montuosa varia tra i 12 e i 500 km. L’area coperta dai monti è di 190 mila chilometri.
Sebbene spesso siano considerati una catena montuosa, non formano un’ininterrotta catena di montagne. Piuttosto, consistono in una serie di gruppi distinti orograficamente e geologicamente, che presentano una grande varietà strutturale. Solo in pochi punti superano i 2500 metri di altitudine, nessun’area è coperta da nevi perenni e non ci sono ghiacciai.
Il territorio della Romania, in particolare, ospita i Carpazi Meridionali (conosciuti anche come Alpi Transilvaniche), che comprendono i monti Bucegi, Făgăraș, Parâng e Retezat-Godeanu; i Carpazi Rumeni Occidentali, con i Monti Apuseni, Poiana Ruscă e le montagne del Banato, e l’altopiano della Transilvania dove il sistema raggiunge la più grande larghezza.