In questi ultimi giorni a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre si è ripetuto uno stesso schema di circolazione atmosferica a livello europeo, con una successione abbastanza frequente di irruzioni di aria fredda di lontana origine groenlandese che, sebbene non così gelide nei medio-bassi strati, stanno mantenendo valori termici prettamente invernali su gran parte d’Italia. Nel corso del 1° weekend di dicembre è attesa un’ennesima irruzione di aria fredda sullo stile delle precedenti, con altro freddo di origine groenlandese pronto ad entrare sull’Italia nella giornata di domenica ma ancora una volta senza portare precipitazioni sulle nostre zone, data la direzione prevalente delle correnti in quota da N-NW. Tra oggi e domani invece ci sarà una temporanea ed effimera tregua anticiclonica, che avrà giusto il tempo di porre uno stacco tra la recente irruzione fredda e l’arrivo di una nuova perturbazione dalla Francia nella giornata di domani che anticiperà il nuovo affondo freddo. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di domani:
Si nota l’afflusso freddo avvenuto di recente tra il sud Italia ed i Balcani, mentre un debole promontorio anticiclonico si estende dalla penisola iberica verso le zone piu’ occidentali d’Italia. Una nuova circolazione depressionaria a nord della Gran Bretagna, alimentata da aria fredda di origine groenlandese, sta per fare il suo ingresso sull’Europa centro-occidentale grazie anche ad un nuovo allungo verso nord dell’anticiclone delle Azzorre in pieno oceano Atlantico.
La giornata odierna trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura alta a tratti. Ventilazione generalmente debole. Temperature massime poco superiori ai 5 °C.
La giornata di domani vedrà inizialmente un cielo solo a tratti e parzialmente coperto da nubi medio-alte in veloce spostamento da ovest verso est. Nel corso del pomeriggio passaggio della parte piu’ attiva della perturbazione, con nuvolosità un po’ piu’ compatta ma pur sempre alternata a schiarite. Tendenza a generale miglioramento in serata. Ventilazione per lo piu’ debole. Temperature minime intorno o leggermente inferiori agli 0 °C; massime intorno o poco superiori ai 5 °C.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in temporaneo nuovo aumento nel pomeriggio-sera per il passaggio di un veloce impulso freddo. Miglioramento definitivo nella notte su lunedì. Ventilazione generalmente debole. Temperature minime in calo, con valori di poco sottozero; massime anch’esse in calo, con valori intorno ai 5 °C.