Previsioni Weekend 11-13 Marzo: tante nuvole ma poche precipitazioni

816

Siamo tutti ben consapevoli che il mese di marzo sia famoso per il suo carattere imprevedibile e capriccioso, condizionato dagli ultimi sbuffi invernali che non vogliono mollare la presa per il passaggio alla primavera. Quest’anno poi tutti speriamo che la pazzia marzolina possa essere confermata, vista l’assoluta necessità di avere precipitazioni, anche di stampo invernale, per provare a colmare almeno in parte l’importante deficit idrico che già era presente l’anno scorso e che si è ulteriormente aggravato nel trimestre invernale.

Proprio per questo possiamo esprimere una certa delusione per quella che sembra essere l’evoluzione finale del peggioramento atteso per il fine settimana in arrivo, dato che fino a pochi giorni fa pareva poter apportare un discreto quantitativo di precipitazioni. In realtà lo scenario attualmente previsto sembra virare verso deboli correnti orientali, legate ad una vasta saccatura atlantica che le indirizzerà verso l’ovest Piemonte causando un po’ di effetto stau con nuvolosità in aumento e deboli precipitazioni relegate esclusivamente alla fascia occidentale dei rilievi e delle pianure adiacenti.

 

La nuvolosità, in aumento già dal pomeriggio odierno, si compatterà ulteriormente in serata dando luogo alle prime precipitazioni in nottata che interesseranno però solo i rilievi e via via si estenderanno alle aree di pianura pedemontane e relativi fondovalle. Sulla pianura carmagnolese difficilmente si andrà oltre qualche debole pioviggine tra il pomeriggio e la serata di venerdì, con i fenomeni che andranno poi a cessare rapidamente. Tuttavia le correnti orientali persisteranno anche per la successiva giornata di domenica, che sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare e con locali schiarite più probabili sulle pianure che non sui rilievi.

Le temperature subiranno un sensibile calo per l’afflusso di aria più fredda, con valori massimi che tra domani e sabato difficilmente supereranno i 5/6 gradi per poi risalire verso i 10 °C nella giornata di domenica. In calo anche le minime, vicine allo zero in pianura soprattutto tra sabato e domenica. Lo zero termico si attesterà intorno a 800/1000m, garantendo temperature abbondantemente sotto lo zero sui rilievi.

Buon weekend a tutti!