Previsioni Weekend 04-06 Marzo: correnti fredde da est riporteranno qualche nuvola

819

L’arco alpino si rivela spesso nemico delle perturbazioni per quanto riguarda il nord Italia, in particolare per il nord ovest che viene protetto e tenuto al riparo (non dal vento però…). Nel fine settimana in arrivo invece le Alpi saranno in parte nostre alleate in quanto si opporranno a correnti che questa volta si disporranno dai quadranti orientali.

Il nord est e le regioni adriatiche saranno infatti interessate da una vasta saccatura polare che con moto retrogrado si sposterà dall’est Europa verso i Balcani ed appunto il Mar Adriatico. In parte, ed ovviamente marginalmente, sarà però coinvolto anche l’ovest Piemonte che risentirà del flusso umido e freddo in arrivo da est.

Mentre nelle vallate occidentali e del cuneese, e le relative aree di pianura pedemontane, vedranno le prime precipitazioni in tarda serata, le aree di pianura del torinese meridionale e del carmagnolese resteranno con buona probabilità all’asciutto, con una copertura nuvolosa a tratti neanche troppo compatta ed una fastidiosa e pungente ventilazione da est.

Data la mancanza di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure, le precipitazioni non saranno importanti e nel nostro caso dovrebbero limitarsi a deboli e locali pioviggini, più probabili al confine con il pinerolese ed il cuneese.

Le condizioni miglioreranno poi rapidamente a partire dalla tarda mattinata di sabato, con la cessazione definitiva delle precipitazioni e con la nuvolosità che si andrà ad attenuare fino ad avere poi cielo poco nuvoloso entro il pomeriggio di domenica.

Le temperature caleranno sensibilmente a tutte le quote, con il freddo che si intensificherà in particolare sui rilievi. Alle quote più basse saranno le minime a risentirne soprattutto nella nottata su lunedì, quando potranno nuovamente scendere sotto lo zero. I valori massimi si attesteranno intorno ai 10/11 °C anche in base all’effettiva copertura nuvolosa presente e le relative schiarite.

Buon weekend a tutti!