Prevenzione del rischio di aneurisma dell’aorta, ecocardiogramma gratuito in Piazza Sant’Agostino

741

A partire da lunedì 6 novembre, le persone tra i 55 ed i 75 anni di età potranno sottoporsi gratuitamente ad un ecocardiogramma gratuito mirato a prevenire l’aneurisma dell’aorta. L’esame ecocardiografico, non invasivo, per eliminare tale rischio, verrà effettuato in piazza S. Agostino nel periodo compreso tra il 6 ed il 17 novembre (sabati e domeniche esclusi) dalla Cardioteam Foundation Onlus, all’interno di un ambulatorio medico itinerante, con l’ausilio di un infermiere professionale e di uno staff medico. Alla campagna di prevenzione possono accedere i soggetti con età tra i 55 e i 75 anni, che non abbiano patologie cardiovascolari già note e che non abbiano eseguito ecocardiogrammi negli ultimi 3 anni.

L’aneurisma dell’aorta è una patologia che coinvolge la principale arteria vicino al cuore con una iniziale dilatazione del vaso e successivamente con una vera e propria rottura. L’aneurisma dell’aorta colpisce maggiormente nella fascia di età sopraddetta ed è pericolosa essendo sostanzialmente asintomatica e quindi di difficile diagnosi.

Per prenotare l’esame è necessario chiamare il numero 011.2076255 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30.