Il Carmagnolese.it

Prestigiosi riconoscimenti internazionali per il professor Giovanni Appendino

giovanni appendino

Il carmagnolese Giovanni Appendino, professore emerito di Chimica all’Università del Piemonte Orientale e Delfino d’Oro 2008, ha ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali per le sue ricerche.

Il professor Giovanni Appendino, docente di Chimica e ricercatore di fama mondiale, è stato un allievo del liceo classico “Baldessano” di Carmagnola

Giovanni Appendino, ex allievo del liceo classico “Baldessano” di Carmagnola, oggi professore emerito di Chimica all’Università del Piemonte Orientale e accademico dei XL (Accademia delle Scienze), ha ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali nel giro di pochi giorni.

A fine giugno gli è stato assegnato l’Achievement Award in Medical Sciences a Guiyang, in Cina (dove, per ragioni logistiche, ha delegato un collega al ritiro).

Quattro giorni più tardi ha invece ritirato personalmente, a Parigi, la PSE Medal assegnatagli dalla Società Fitochimica Europea e, la settimana dopo a Dublino, l’Egon Stahl Gold Award della GA tedesca.

Fedeltà al Lavoro 2023 e diplomati eccellenti, premiati tre carmagnolesi

I tre riconoscimenti fanno tutti riferimento alle ricerche sulla chimica dei composti naturali che il luminare carmagnolese ha effettuato nel corso di quarant’anni di carriera; non erano finora mai stati conferiti a ricercatori italiani.

Nel 2008 Giovanni Appendino era stato insignito del Delfino d’Oro, la massima onorificenza della Città di Carmagnola, per meriti culturali.

Novarino e Boano hanno ricevuto il Delfino d’Oro 2022