Il carmagnolese Giovanni Appendino, professore emerito di Chimica all’Università del Piemonte Orientale e Delfino d’Oro 2008, ha ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali per le sue ricerche.
Giovanni Appendino, ex allievo del liceo classico “Baldessano” di Carmagnola, oggi professore emerito di Chimica all’Università del Piemonte Orientale e accademico dei XL (Accademia delle Scienze), ha ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali nel giro di pochi giorni.
A fine giugno gli è stato assegnato l’Achievement Award in Medical Sciences a Guiyang, in Cina (dove, per ragioni logistiche, ha delegato un collega al ritiro).
Quattro giorni più tardi ha invece ritirato personalmente, a Parigi, la PSE Medal assegnatagli dalla Società Fitochimica Europea e, la settimana dopo a Dublino, l’Egon Stahl Gold Award della GA tedesca.
Fedeltà al Lavoro 2023 e diplomati eccellenti, premiati tre carmagnolesi
I tre riconoscimenti fanno tutti riferimento alle ricerche sulla chimica dei composti naturali che il luminare carmagnolese ha effettuato nel corso di quarant’anni di carriera; non erano finora mai stati conferiti a ricercatori italiani.
Nel 2008 Giovanni Appendino era stato insignito del Delfino d’Oro, la massima onorificenza della Città di Carmagnola, per meriti culturali.