Il Carmagnolese.it

Presepi, mostre e visite al castello di Racconigi

RACCONIGI – Sono esposte sino all’Epifania opere e testimonianze del passato, riscoperte grazie all’iniziativa del gruppo parrocchiale dei ragazzi del ’96 che, sotto la supervisione di Domenico Nelino della confraternita della Beata Caterina, hanno riportato alla luce molti “ex voto”, quadretti religiosi disegnati a seguito di episodi miracolosi. Intensa è stata l’attività dei ragazzi, che hanno lucidato e catalogato oltre duecento opere, oggi in parte esposte nella sala del Coro delle Clarisse, raggiungibile attraverso i giardini di piazza Burzio; tra le scene raffigurate, la maggior parte risalgono al 19esimo secolo e rappresentano infortuni nei campi, il lavoro con la seta e guarigioni, mentre i più recenti testimoniano la Grande Guerra. La mostra è aperta sabato 2 gennaio (15-18), domenica 3 e mercoledì 6 (10-12 e 15-18). Per informazioni chiamare il 345-4833435.

E’ visitabile fino al 10 gennaio, nella chiesa del Gesù, il tradizionale presepe elettromeccanico, curato dai volontari del circolo l’Aquilone. Realizzato con gesso e polistirolo, il presepe si estende su un’area di circa 250 metri quadri e comprende una serie di figuranti in movimento, giochi d’acqua, simulazione giorno-notte, un percorso luminoso, la pioggia sul lago, particolari effetti luminosi e un nuovo e suggestivo sistema sonoro, con effetti computerizzati. Sono inoltre aperte al pubblico, sempre fino al 10, altre due mostre dedicate al Natale, con un’esposizione di presepi artigianali nella chiesa di san Giovanni Decollato, e una rassegna sulla “Sacra Famiglia” nella chiesa di Madonna della Porta. Orario 10,30-12,30 e 14-18 nei festivi, apertura solo al pomeriggio nei feriali.

Resta aperto sino al 10 gennaio il primo anello del parco reale, con un ampio percorso riservato ai visitatori, guidati lungo l’itinerario da un servizio cavalli tra luci e musiche settecentesche. Le carrozze, anch’esse illuminate, portano il pubblico lungo i sentieri, toccando i punti più significativi, dalla dacia russa alla biblioteca, che funge anche da punto di ristoro. In caso di nevicate saranno utilizzate delle slitte. Per informazioni chiamare lo 0172-84005.

Enrico Castelletti